1 pezzo di noi

1 pezzo di noi

Il tuo 5xMille per le strutture della Diaconia Valdese - CSD

Per portare il sorriso nella vita delle persone - anche di noi stessi - non serve avere braccia forti o gambe veloci. E nemmeno essere i più ricchi della città: serve il coraggio di donare. Noi della Diaconia Valdese ne siamo convinti e convinte. Per questo, anche nel 2022, abbiamo deciso di chiedere a tutte e tutti i contribuenti italiani di sostenere la nostra missione di servizio con le persone.

Nel 2020 sono state quasi mille le donatrici e i donatori che, al momento di compilare la Dichiarazione dei redditi, hanno destinato il proprio 5xMille a sostegno del servizio della Diaconia Valdese. Ecco alcuni dei progetti che stiamo realizzando con questi fondi: 

  • «Vieni con me nel verde!» alla Casa Valdese delle Diaconesse di Torre Pellice (TO). Crediamo che stare a contatto con il verde favorisca la ripresa dallo stress, il benessere fisico, psicologico e sociale: in una parola, aiuti le persone a stare meglio. Per questo nel 2021 abbiamo deciso di curare e rendere più confortevole l’area verde intorno alla Casa: vogliamo migliorare la qualità di vita dei nostri ospiti che la frequentano.
  • «BUM esce dal Centro» al Centro Autismo BUM di Pinerolo (TO), con il quale vogliamo dare risposta a un importante bisogno espresso dalle famiglie dei bambini che frequentano il Centro: beneficiare di occasioni di socializzazione e inclusione sul territorio, come gite ed altre attività. Accanto allo svago, questi momenti permettono di integrare e rendere più efficaci gli interventi riabilitativi erogati dal Centro BUM.

  • Il Community Center «Metropolis» del quartiere fiorentino Le Piagge, che opera in una prospettiva di welfare comunitario a beneficio di persone a rischio di marginalità sociale e povertà economica della città. In particolare, il Community Center fornisce supporto per il disbrigo di pratiche amministrative (attivazione di bonus, iscrizioni scolastiche, partecipazione a bandi ecc.), informazioni per facilitare l'accesso ai servizi del territorio, orientamento formativo e professionale, redazione di curricula, attivazione di tirocini e sostegno nella ricerca attiva del lavoro.

  • «… E tutti capivano», un percorso di mediazione linguistica a beneficio di coloro che si rivolgono ai Community Center della Diaconia Valdese. Questi centri operano in modo analogo a quello di Firenze e si trovano a Roma, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Perugia e Torino. Oltre a praticare la traduzione linguistica in modo più efficiente rispetto all’utilizzo delle lingue veicolari, il lavoro della mediatrice o del mediatore consente anche l’intermediazione e la consulenza culturale assumendo un ruolo di facilitatore delle relazioni.

Il 5xMille permette ai cittadini di sostenere le realtà non profit come la Diaconia Valdese, che è attiva su tutto il territorio nazionale. Questo senza spendere nemmeno un euro, perché la quota devoluta in beneficenza mediante il 5xMille proviene dall’imposta sul reddito. Sostieni la Diaconia Valdese. Scrivi il codice Fiscale 9452 822 0018 nella tua dichiarazione dei redditi alla voce «sostegno degli Enti del Terzo settore».