I Quaderni della Diaconia

La collana “I Quaderni della Diaconia” è una raccolta di testi che nasce nel 2010 per volontà della Commissione Sinodale per la Diaconia con l’intento di rendere pubblici e facilmente fruibili atti di convegni, documenti e articoli relativi al mondo diaconale valdo-metodista.

L’idea scaturisce dal desiderio di riprendere l’iniziativa “Quaderni di Diakonia”, una raccolta pubblicata dal 1988 al 1996 a cura della Commissione di studi sulla Diaconia della Chiesa evangelica valdese, che affrontava questioni teologiche e diaconali, dell’attualità, culturali e sociali.

Con il tempo la collana “I Quaderni della Diaconia” si è andata arricchendo di volumi monotematici, volti ad analizzare specifiche aree di intervento diaconale, affrontando via via argomenti quali l’accoglienza dei migranti, l’anzianità, il lavoro con i giovani, la diaconia in carcere, le problematiche abitative, solo per citarne alcuni, sempre con uno sguardo attento al significato diaconale degli interventi effettuati.

Pur non essendo prettamente scientifico, l’approccio ai temi trattati ne “I quaderni della Diaconia ” è basato su dati oggettivi, sull'esperienza professionale e sull'esperienza diretta di chi è coinvolto. L'obiettivo è triplice: da un lato attirare l'attenzione su specifiche tematiche, dall'altro fare "il punto" sul lavoro svolto dalla Diaconia Valdese stessa, ma anche da altre realtà che operano nello stesso settore, dall'altro ancora fungere da "cassetta degli attrezzi" per chi opera, nella Diaconia Valdese ma non solo, nel settore di volta in volta affrontato. 

Tutti i numeri de “I Quaderni della Diaconia” possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf ai link riportati qui sotto.

Di alcuni numeri sono ancora disponibili copie cartacee, che possono essere richieste alla segreteria della Diaconia Valdese all’indirizzo email segreteriasede@diaconiavaldese.org 

Quaderno n. 1 - Gli atti dei Convegni della Diaconia del 2009 e 2010 (agosto 2010)

Quaderno n. 2 - Tra modernità e globalizzazione: percorsi per una diaconia protestante, prima parte (marzo 2011)

Quaderno n. 3 - Gli atti del Convegno della Diaconia del 2011. Tra modernità e globalizzazione: percorsi per una diaconia protestante, seconda parte (agosto 2011)

Quaderno n. 4 - Gli atti del XXII Convegno della Diaconia. Riflessioni sulla diaconia nell'ultimo decennio (agosto 2012)

Quaderno n. 5 - Diaconia e Formazione (agosto 2013)

Quaderno n. 6 - Migranti, richiedenti asilo e rifugiati (agosto 2014)

Quaderno n. 7 - Carcere, cappellania e misure alternative (agosto 2015)

Quaderno n. 8 - Contro la violenza sulle donne: riflessioni e iniziative (agosto 2016)

Quaderno n. 9 - Esperienze di fundraising nelle comunità locali e nelle opere diaconali (agosto 2017)

Quaderno n. 10 - Il diritto di restare: il regolamento Dublino, i volti, le storie e le possibili buone pratiche (gennaio 2018)

Quaderno n. 11 - Venti anni di testimonianza diaconale (agosto 2018)

Quaderno n. 12 - Risorse dell'anzianità. Un cambio di paradigma nell'approccio ai servizi con gli anziani (agosto 2019)

Quaderno n. 13 - Nuove forme dell’abitare. Approcci innovativi di contrasto al disagio abitativo (agosto 2020)

Quaderno n. 14 - Pensiero teologico e diaconale (agosto 2021)

Quaderno n. 15 - Autismo e impegno diaconale (agosto 2022)

Quaderno n. 16 - Pari o dispari? Una questione di genere (agosto 2023).

Quaderno n. 17 - Ambiente, desideri e consumi (agosto 2023).

Quaderno n. 18 - Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità (febbraio 2024)