Servizio Civile Universale in Italia

ATTENZIONE: il bando per candidarsi è scaduto il giorno 22/02/2024. Non disperare il bando è annuale: torna a trovarci tra qualche mese per conoscere i nuovi progetti e le nuove scadenze.

Per tua informazione qui di seguito lasciamo disponibili le istruzioni valide per candidarsi quando i bandi sono aperti.

Se hai deciso di candidarti come volontario/a di servizio civile puoi:
- scoprire quali sono e consultare i nostri progetti;
- contattare la Diaconia Valdese per ricevere maggiori informazioni (vedi contatti in fondo);
- consultare il bando nazionale per le informazioni sui requisiti necessari alla partecipazione;
- scegliere un unico progetto per il quale fare domanda, presentando la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Altre informazioni importanti

1) Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID;
- i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa;

2) La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze); una volta che hai ottenuto le credenziali SPID fissa un appuntamento con noi in modo che possiamo aiutarti a completare la procedura; ricordati di preparare un curriculum vitae aggiornato, meglio se in formato elettronico (pdf).

3) Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL, nonché le FAQ sul servizio civile.

4) Il giorno dopo aver completato la compilazione riceverai un’email di conferma: facci sapere di esserti candidato per uno dei nostri progetti scrivendoci a serviziocivile@diaconiavaldese.org.

5) È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico ente, un unico progetto ed un’unica sede; scegli il progetto indicando il titolo oppure il codice che trovi nella nostra pagina di presentazione dei progetti e poi la sede in cui sei sicuro di voler prestare servizio; solo nel caso tu non sia selezionato per quella sede ti verrà eventualmente richiesto, dopo i colloqui, se sei disponibile a prestare servizio in un’altra sede.

6) Attenzione, la mancata partecipazione al colloquio ti rende "non idoneo per non aver terminato la selezione".


7) qui puoi leggere i criteri per la selezione.

 

Per ulteriori informazioni, per sapere di più sui progetti, per avere un aiuto nella compilazione della domanda, puoi rivolgerti a:

Ufficio Volontariato - Diaconia Valdese CSD
Villa Olanda, secondo piano
via Fuhrmann 23 Luserna San Giovanni
Contattandoci dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30 ai seguenti contatti:
Tel. +39 348 797 8745; +39 331 1819 916
serviziocivile@diaconiavaldese.org