Social Housing
La casa è un aspetto cruciale per la qualità di vita delle persone, in particolare per chi ha limitate capacità di reddito e per chi attraversa un periodo di fragilità o vulnerabilità.
Gli interventi di social housing della Diaconia Valdese supportano persone che si trovano in una situazione di disagio abitativo.
I progetti sono finalizzati al conferimento di una soluzione alloggiativa dignitosa, seppur temporanea, accompagnata da interventi di accompagnamento all’autonomia e reinserimento nel contesto sociale.
La Diaconia Valdese mette a disposizione appartamenti destinati all’ospitalità di gruppi eterogenei di persone, offrendo parallelamente supporto per:
- Reinserimento lavorativo
- Ricerca di una casa
- Orientamento
- Facilitazione di accesso ai servizi del territorio, attività di socializzazione, sostegno legale.
La Diaconia Valdese offre accoglienza abitativa ad adulti/e in difficoltà abitativa, con limitate o scarse disponibilità economiche e/o particolari situazioni di fragilità, migranti esclusi dai sistemi di protezione istituzionali, donne sole, nuclei mamma/bambino, studenti in disagio economico.
La Diaconia Valdese offre i propri servizi sul territorio del Pinerolese tramite il Servizio Adulti e Territorio e nel resto d’Italia tramite Servizi Inclusione. Parte degli interventi vengono svolti in convenzione con gli enti pubblici. Una parte è finanziata con fondi dell’Otto per Mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.