Whistleblowing

La CSD si è dotata di un canale di segnalazione interno in conformità all’art. 4 del D. Lgs. 24/2023.

Possono essere oggetto di Segnalazione le violazioni di disposizioni normative nazionali o europee e i comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico e/o l’integrità dell’ente, tra i quali:

- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;

- condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001;

- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi, a titolo non esaustivo, ai seguenti settori: appalti pubblici; prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; tutela dell’ambiente;

- altri atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea e/o riguardanti il mercato interno.

Sono altresì oggetto di Segnalazione le condotte (o sospette condotte) illecite in quanto non conformi alle Policy e alle Procedure adottate dall’Ente.

 

Per approfondimenti e per procedere con eventuali segnalazioni consultare 

Le Segnalazioni possono avvenire secondo i canali di seguito riportati, che garantiscono la riservatezza dell’identità del Segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.

 

- MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI – FORMA SCRITTA 

La CSD si è dotata di una piattaforma idonea a garantire, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della Segnalante, degli eventuali terzi citati nella Segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Non è consentito l’accesso alla piattaforma al personale non autorizzato. La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo:

https://whistleblowing.diaconiavaldese.org

 

- MODALITÀ DELLE SEGNALAZIONI – FORMA ORALE 

Mediante un incontro diretto, su richiesta della persona Segnalante. Il colloquio potrà avvenire anche nella forma della videochiamata da remoto. La richiesta di colloquio può essere effettuata scrivendo alla mail:

whistleblowing@diaconiavaldese.org