28° Convegno della Diaconia. Organizzato da Diaconia Valdese CSD e FGEI

Appuntamenti


28° Convegno della Diaconia. Organizzato da Diaconia Valdese CSD e FGEI

La Diaconia Valdese CSD e la FGEI (Federazione Giovanile Evangelica in Italia) hanno il piacere di invitarvi alla XXVIII edizione del Convegno della Diaconia, che si terrà sabato 10 marzo 2018 presso l’Aula Magna della Foresteria Valdese di Firenze.

Il titolo di questa edizione è Diaconia e Predicazione nella vita della chiesa. Il tema del rapporto all'interno della chiesa fra le varie funzioni ed in particolare fra predicazione e diaconia, già affrontato in diverse occasioni, si presenta quest'anno nuovamente al dibattito non perché insolubile, ma perché bisognoso di essere perennemente riequilibrato ed aggiustato alla luce dei cambiamenti che si verificano.
In questi ultimi anni lo sviluppo delle esperienze della diaconia comunitaria, oltre all'esposizione mediatica conseguente al coinvolgimento della Diaconia nei servizi per i migranti, richiede un ulteriore approfondimento e confronto che consenta di delineare all'interno delle nostre comunità una comprensione comune.

Aprirà il Convegno una meditazione biblica tenuta dal Moderatore della Tavola valdese, cui seguirà un lavoro in gruppi per iniziare a ragionare insieme sulla diaconia comunitaria, sulle radici teologiche della diaconia e sulle realtà diaconali locali.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del past. Ermanno Genre, del past. Mauro Pons, del prof. Guido Armellini, della Diacona Nataly Plavan, della past.ra Dorothea Mueller e del presidente della Diaconia Valdese Giovanni Comba. 

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato potete scaricare la locandina