A Tutto Tondo: il nuovo centro multiservizi per l'età evolutiva a Grugliasco

Il BUM Centro Autismo partecipa al progetto


A Tutto Tondo: il nuovo centro multiservizi per l'età evolutiva a Grugliasco

Nasce a Grugliasco (TO) un nuovo centro multiservizi per l’età evolutiva. A Tutto Tondo è un ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituitasi all’inizio del 2021 grazie a diverse realtà del territorio – Associazione Specialmente Tu, Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese Valli e Parluma Studio Psicologico – che si occupano di minori in difficoltà con l’intento di creare un polo multiservizi a cui le famiglie possano rivolgersi per trovare risposte ai diversi bisogni.  

Venerdì 15 ottobre, l’Associazione A Tutto Tondo apre le porte alla cittadinanza in occasione dell’Open Day che vede la sede aperta tutto il giorno. La mattina, dedicata alle Istituzioni è solo su invito ed ha inizio alle 10 con presentazione ufficiale, alla quale seguono visita agli spazi del Centro (ore 11) e aperitivo (ore 11.30).

Il pomeriggio – dalle 16.30 alle 19.30 – A Tutto Tondo si apre alla comunità e a tutti coloro che hanno piacere di conoscere questa nuova realtà. È possibile avere informazioni sull’Associazione, conoscere le diverse realtà che la compongono grazie a punti informativi rivolti alle famiglie e alla cittadinanza. Per chi lo desidera è possibile visitare i locali del Centro mentre per i bambini sono previsti laboratori ludico creativi con merenda. 

Sede di A Tutto Tondo è il Parco Le Serre di Grugliasco, in via Tiziano Lanza – 31, all’interno del padiglione ‘La Nave’. 

'Il nostro Centro - afferma Loretta Costantino, responsabile del Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese - è presente con interventi sul territorio di Grugliasco, Rivoli e Collegno già da diversi anni. Da tempo sentiamo l'esigenza di avere uno spazio d'accoglienza fisico che ci permetta di consolidare la nostra attività ma anche di lavorare in rete e sinergia con le altre realtà già presenti sul territorio così da creare nuove progettualità per le famiglie e i loro ragazzi'. 

‘La possibilità di creare una reale sinergia tra enti che in diversi modi si occupano di tutti coloro che sono in condizione di fragilità – prende la parola Giada Venneri, Presidente dell’Associazione Specialmente Tu, ente capofila del progetto – era un sogno da realizzare, che in particolare negli ultimi due, difficili anni, è diventato una necessità da risolvere, e a cui siamo entusiasti di poter contribuire al fianco di altre istituzioni così competenti e professionali".

Diversi gli obiettivi in programma per le tre realtà specializzate nel sostegno ed in grado di fornire una copertura completa, a tutto tondo: supporto al minore e alle famiglie; elaborazione di percorsi individuali e di gruppo su difficoltà specifiche; rielaborazione e sviluppo delle autonomie. Una realtà giovane e dinamica, con professionisti eterogenei e altamente qualificati in grado di prendere in carico bambini e bambine, ragazzi e ragazze in età evolutiva con le loro famiglie. 

‘Lo studio psicologico Parluma – chiude Riccardo Turone di Parluma Studio Psicologico - nasce dall'idea di alcuni giovani psicologi dell'età evolutiva. Il nostro obiettivo è di offrire a bambini, ragazzi e famiglie, uno spazio di ascolto dedicato alle specifiche esigenze del singolo. Costruire un ambiente condiviso con altre realtà rappresenta per noi l'opportunità più grande per offrire un servizio il più possibile completo alla città di Grugliasco’.