Agricoltura sociale e orto collettivo: obiettivo sostenibilità economica!

Partito il progetto


Agricoltura sociale e orto collettivo: obiettivo sostenibilità economica!

Ha preso ufficialmente il via il progetto ‘Foyer: una comunità per la comunità’ con le prime azioni concrete.
Partiamo dalle aziende agricole coinvolte nel progetto - Cascina Serabial di Bricco Cinzia, Azienda Agricola Bonansea Luca e Azienda Agricola Piccoli Frutti di Margiacchi Stefano – e dal concetto di agricoltura sociale che è il tema cardine per il quale le aziende sono chiamate a sviluppare un aspetto multifunzionale. I titolari, infatti, con la collaborazione del CISS, dell’ASL TO3 e degli operatori del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli, stanno attivando inserimenti lavorativi per persone svantaggiate con percorsi di capacitazione sociale e riqualificazione professionale con l’obiettivo di sostenere le capacità residue e migliorare la qualità di vita dei soggetti svantaggiati. 

Nella stessa direzione va la creazione di un orto collettivo, che ha sede presso il Foyer di Angrogna (TO), coltivato dai beneficiari del progetto e da cittadini volontari con il coinvolgimento delle stesse aziende agricole in momenti dedicati alla trasmissione di competenze, quali per esempio, workshop e laboratori aperti al pubblico all’interno dell’orto. Anche questa diventa un’ulteriore occasione di diffusione del concetto di agricoltura sociale e cibo civile, permettendo la sostenibilità economica futura delle azioni grazie alla creazione di un pubblico sensibilizzato e vicino alla tematica dell’acquisto consapevole. Un’attività analoga si sta realizzando anche presso Il Centro Diurno CIAO del CISS nel comune di Torre Pellice (TO). 

Ai blocchi di partenza anche altre delle azioni previste nel progetto, tra le quali Percorsi di Montagnaterapia e di Turismo Inclusivo, di Educazione Alimentare e Consumo di Cibo Civile. 

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.xsone.org|dvv.diaconiavaldese.org

o le Pagine FB XSONE | Servizio Adulti e Territorio oppure telefonare al 360 1026571.