Album di Famiglia - Associazione Culturale Valdese Ettore Serafino
Giovedì 21 dicembre l'inaugurazione della mostra presso l'Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone
L’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, struttura per persone autosufficienti e non autosufficienti della Diaconia Valdese, ospita la mostra fotografica ‘Album di famiglia – La fotografia: narrazione, memoria, documento’ a cura dell’Associazione Culturale Valdese ‘Ettore Serafino’. Si inaugura giovedì 21 dicembre alle ore 16, in concomitanza con la Festa della Casa, ed è visitabile fino al 21 gennaio 2024.
In mostra 51 fotografie scelte tra le tante raccolte e conservate nell’archivio dell’Associazione, costituitosi grazie alla preziosa collaborazione di alcune famiglie. Un’antologia per mettere in evidenza l’eterogeneità dei soggetti rappresentati: ritratti, gruppi famigliari, riunioni di amici o di compagni di lavoro, bambini, attività di lavoro o svago, matrimoni, confermazioni.
La mostra ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del progetto di costruzione dell’archivio, e di avvicinare coloro che vogliano partecipare e contribuire, mettendo a disposizione, per la digitalizzazione, le fotografie conservate dalle proprie famiglie. È un progetto aperto, che non può concludersi ma può crescere, e che si propone di salvare le immagini, ricostruire le informazioni che contengono, metterle a disposizione di ricercatori e studiosi, e, come in questa occasione, esporle in mostre itineranti. Il titolo vuol sottolineare l’intento di costruire un unico grande album di famiglia, collettivo e condiviso.
Per informazioni sul progetto, serafinoacv@gmail.com.
La mostra è aperta dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 17 con ingresso libero e gratuito. Per informazioni, chiamare il n. 0121 58855.
Scarica la locandina.