Anche a Villar Perosa si sperimenta il Caffé Alzheimer

Anziani


Anche a Villar Perosa si sperimenta il Caffé Alzheimer

All’interno del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, giovedì 13 febbraio,

a Villar Perosa si sperimenta il format del Caffè Alzheimer

 

Prosegue il percorso verso il riconoscimento del Comune di Villar Perosa come Comunità Amica delle Persone con Demenza con un appuntamento che riprende un format sperimentato e di successo; il Caffè Alzheimer che da oltre 6 anni, il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese propone a Pinerolo. La solitudine, il bisogno di confrontarsi, di capire i sintomi e di attivare tutti i processi che possono portare a rallentare la malattia e aiutare chi assiste il malato.

Queste le motivazioni che hanno spinto a voler organizzare un appuntamento del Caffè Alzheimer anche a Villar Perosa, giovedì 13 febbraio, dalle 14.30 alle 17, presso l’Oratorio Maschile di via Puccini, n. 6.

Due gli interventi previsti: Mara Cirigliano, neuropsicologa e psicoterapeuta della Diaconia Valdese, che si sofferma sul tema della demenza in senso lato e Laura Bina, assistente sociale dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, che pone l’accento sul ruolo dell’assistente sociale – risorsa e opportunità – fianco a fianco delle persone con demenza e dei loro familiari. Ad introdurre il pomeriggio, Marcello Galetti, direttore del Rifugio Re Carlo Alberto e, a fine dell’incontro, momento di condivisione e piccolo buffet.

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e sull’Alzheimer. La partecipazione – gratuita ed aperta a tutti – è prevista congiunta, sia per persone con demenza sia per chi se ne prende cura, o anche per il solo familiare. 

Non è necessario prenotare: chi è interessato può presentarsi durante l’orario di apertura.

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 349 3626321 o il

339 8276979.

L’appuntamento di giovedì 13 febbraio persegue l’obiettivo del progetto - Comunità Amica delle Persone con Demenza - che è di programmare una serie di attività, azioni e formazioni mirate a sensibilizzare cittadini, enti, associazioni, esercizi pubblici, banche, uffici e tutte le realtà che compongono il tessuto cittadino, al fine di rendere il paese un luogo capace di "ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza". 

INFORMAZIONI

Assessorato Ambiente e Territorio – Comune Villar Perosa

Telefono +39 349 362 6321

Fb – Villar Perosa, la terra degli Agnelli