Arriva il 18° Quaderno della Diaconia: Genitorialità oggi

Arriva il 18° Quaderno della Diaconia: Genitorialità oggi

Nel nuovo numero pubblicati gli atti del Convegno di maggio 2022

La Diaconia Valdese è molto lieta di presentare gli Atti del convegno “Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità”.

Il convegno, organizzato da PerForma - servizi di counseling con il patrocinio dell’Azienda sanitaria della Toscana e dei Servizi sociali del comune di Firenze, si è svolto presso l’auditorium di Santa Apollonia a Firenze il 31 maggio 2022.

La partecipazione al convegno è stata particolarmente numerosa e propositiva tanto che i partecipanti hanno chiesto a viva voce la pubblicazione degli atti per fermare, elaborare e sviluppare quanto scaturito dai lavori della giornata. La Diaconia Valdese ha favorevolmente accolto la richiesta in quanto le tematiche trattate riguardano gli ambiti del proprio intervento e i presupposti della propria opera: il sostegno alle persone minorenni, alle persone adulte, alle persone anziane, quindi alla famiglia.

I cambiamenti attuali nella famiglia implicano una importante revisione dei presupposti inerenti alla genitorialità. Questi cambiamenti comportano delle criticità ma anche delle opportunità di riflessione nel mondo civile e sociale. Il convegno ha visto la partecipazione di autorevoli relatori di svariate discipline e cariche istituzionali importanti, questo a testimoniare come la tematica trattata rivesta un’importanza rilevante sia da un punto di vista culturale, sia come ricadute operative sui servizi che lavorano a sostegno della famiglia.

Attraverso una riflessione dei cambiamenti che avvengono senza sosta e al di là di orientamenti preconcetti e stereotipi di genere, il convegno si è concentrato sull’individuazione degli elementi che permettono di migliorare la funzione genitoriale nella ricerca di ciò che qualifica la relazione genitori-figli, il tutto attraverso la costruzione di nuove categorie simboliche e di nuovi riferimenti nell’immaginario che permettono di ripensarsi nel cambiamento. 

A livello operativo è emersa l’esigenza di una progettazione interdisciplinare dei servizi attraverso un modello di intervento sistemico. Per gli operatori dei servizi rivolti alla famiglia questo momento, nella sua estrema complessità, può costituire una grande opportunità per valorizzare e sostanziare i principi cardine delle professioni di aiuto alla persona: accogliere, favorire il benessere e contribuire all’innalzamento della qualità della vita delle persone.

Il Quaderno è disponibile nella sola versione online sul sito della Diaconia Valdese).