Arte all'asta - Quando l'arte diventa solidale

Arte all'asta - Quando l'arte diventa solidale

Venerdì 29 novembre asta di beneficenza per la Comunità amica delle persone con demenza

Per la seconda volta il Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza (Dementia Friendly Community) chiama artiste ed artisti, artigiane ed artigiani che rispondono nuovamente a gran voce. Così prende vita la seconda edizione dell’ASTA di SOLIDARIETA’ in programma VENERDI’ 29 NOVEMBRE presso l’Hotel Barrage, in stradale San Secondo, 100 a Pinerolo (TO).

Un evento di beneficenza che chiama a raccolta la popolazione del territorio a sostegno del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza attivo in Val Pellice dal 2015, inizialmente con Luserna San Giovanni e Torre Pellice per arrivare, nel 2021, all’adesione di tutti e 9 i Comuni della Valle (Angrogna, Bobbio Pellice, Bibiana, Bricherasio, Lusernetta, Rorà e Villar Pellice). Pinerolo e Villar Perosa vi hanno aderito rispettivamente nel 2017 e 2019.

L’Asta, voluta dalla Rete Demenze del Pinerolese, che vede coinvolti Servizio Innovazione Sviluppo e Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA Pinerolo - Associazione Mutuo Aiuto, si inserisce all’interno di questo ampio progetto di respiro internazionale, monitorato dalla Federazione Alzheimer Italia che, negli anni, si è radicato sul territorio del Pinerolese estendendosi in maniera così capillare da to ccare le due Valli Val Pellice e Val Chisone Pinerolo e, da poco, anche la pianura con la città di Vigone.

L'asta si pone come momento di sensibilizzazione ma anche come occasione per una restituzione al territorio e una raccolta fondi che possa con tribuire a sostenere i progetti in essere ma anche a stimolarne la nascita di nuovi.
L'evento è stato pensato per tutte e tutti: dipinti, foto, stampe, scultura, gioielli, accessori, ceramica. Manufatti ed opere per incontrare il favore ed il gusto di un ampio pubblico con un occhio di riguardo anche al portafoglio: si spazia dal piccolo pensiero al regalo più importante. Un’iniziativa che ha nuovamente coinvolto artiste ed artisti nonché artigiane ed artigiani che hanno donato alcune delle loro opere.

"Siamo felici di organizzare di nuovo un’asta – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese; è stato fatto un gran lavoro per trovare le opere d'arte che verranno battute la sera del 29 novembre, ed ancora una volta il territorio ha risposto bene. Sono state tante, infatti, le risposte positive da parte degli artisti, locali e non solo. Come ogni iniziativa che organizziamo in questo ambito anche l'asta, oltre al valore intrinseco di raccolta fondi per i progetti "Comunità Amica delle Persone con Demenza", ha valore di sensibilizzazione su un tema nel quale è fondamentale lavorare sul contesto, che spesso contribuisce ad appesantire il carico sulle spalle delle famiglie, ciò in termini di stigma, isolamento dalle persone di famiglia e dagli amici, solitudine’.

L 'evento benefico si articola in diversi momenti:

  • Dalle 10 alle 19 Esposizione delle opere all'asta presso l'Hotel Barrage (ingresso libero)
  • Dalle 19 alle 20.30 Vernissage con apericena a buffet (€15)
  • Dalle 20.30 Asta di solidarietà*


*La modalità di partecipazione prevede Vernissage con Apericena + Asta Benefica (€ 15) oppure ingresso alla sola Asta Benefica (ingresso libero). Per entrambe le modalità è necessaria la prenotazione entro mercoledì 27 novembre, scrivendo a segreteriaservizisalute@diaconiavaldese.org o mandando whatsapp al 342 6767797.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 360 1027561. Ricordiamo, anche, di chiamare e/o scrivere nel caso di disdetta.
Inoltre, è possibile consultare il catalogo digitale dell'asta sul sito servizisalute.diaconiavaldese.org

Viste le molte adesioni, per motivi di tempi e di stampa, si è deciso di realizzare anche un fuori catalogo che è possibile consultare sempre allo stesso link, di cui sopra.

L'asta è organizzata con il supporto dell' Hotel Barrage , il prezioso contributo di Pontevecchio Acque Minerali la sponsorizzazione dei Servizi Grafici Bricherasio la partnership di En Plein Air, Associazione Culturale Arte Contemporanea, della Galleria d’Arte Losano Associazione Arte e Cultura, di Nodo Concept Space e la donazione di alcune opere a cura di Francesco Poli, storico e critico dell’arte.


Scarica la locandina.