Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni

Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni

vI convegno nazionale 2023

Giovedì 26 gennaio a Palazzo della Meridiana di Genova si terrà il convegno "Cambia-menti ambientali", organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese in cui si porterà in evidenza come il tema dell’ambiente si incroci con i temi della migrazione e della diseguaglianza.

La crisi climatica, l’aumento delle diseguaglianze, l’aumento delle migrazioni forzate inducono ad una visione apocalittica e caotica del futuro su uno sfondo di violenze e guerre. Non volendo rassegnarsi a convivere con questa prospettiva e sentendo la responsabilità di promuovere e agire per un cambiamento di mentalità che ci consenta una visione del futuro più aperta e fiduciosa si è deciso di dedicare l’appuntamento annuale del convegno nazionale, arrivato alla sua sesta edizione, a questo complesso tema. 

La giornata prenderà l'avvio alle 9.30 con i saluti istituzionali, seguiti dall'intervento di Fulvio Ferrario, teologo e professore ordinario presso la Facoltà Valdese di Teologia, che parlerà di “Neopaganesimo ecologico?”. Prenderà quindi la parola Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica Italiana, che interverrà via webinar sul tema "Crisi climatica e ambientale: soluzioni tecniche e filosofiche". La mattinata proseguirà con l'intervento del sociologo Maurizio Ambrosini e il suo contributo "Migrazioni per cause ambientali? Un nesso da approfondire e discutere". Come ambasciatore di sostenibilità Mateen Nasratullah, attivista per il clima e la giustizia sociale, tratterà “La lotta dell’Afghanistan per l’ambiente e la sostenibilità”. La mattinata si concluderà alle ore 13.00, con uno spazio per le domande ai relatori e gli interventi dei partecipanti e le conclusioni di Loretta Malan, Direttrice di Servizi Inclusione della Diaconia Valdese.

Modera la mattinata Monica Fabbri.

Il convegno si terrà presso il Palazzo Grimaldi della Meridiana, in salita di S. Francesco, 4 a Genova.

 
La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria al link: https://forms.gle/SmgPEttpM1TgFzJk8

Scarica il comunicato stampa con la locandina.