Carenza infermieri e lavoratori senza green pass

Intervista del TGR Toscana al direttore della DVF


Carenza infermieri e lavoratori senza green pass

Martedì 7 settembre nel notiziario TGR della Toscana delle ore 14:00 il direttore della Diaconia Valdese Fiorentina Stefano Gnone ha denunciato la difficile situazione in cui si trovano le RSA Toscane, ma come loro anche molti altri servizi socio-assistenziali in Italia, a causa della carenza di infermieri. Molti di questi professionisti hanno infatti partecipato ai concorsi pubblici indetti nell’ultimo anno e, ottenuto il posto, stanno lasciando sguarnite le strutture private e convenzionate.

A questo difficile problema si aggiunge, in Toscana, quello del green pass per i lavoratori delle RSA: il DL del 1° aprile 2021, poi trasformato in legge a maggio, prevede infatti l’obbligo vaccinale per tutti i sanitari. Se in Piemonte le ASL di competenza hanno iniziato a segnalare ai datori di lavoro chi non si è vaccinato, chiedendone la sospensione o il cambio di mansione, in Toscana per il momento non ci sono indicazioni su come comportarsi con il personale non vaccinato.

Ecco l’intervista a Stefano Gnone, al minuto 9'45'' https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/index.html?/tgr/video/2021/09/ContentItem-5a711c73-de3e-4384-9202-ef34e4999935.html