Chi è blue boy?  7 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo

Appuntamenti


Chi è blue boy? 7 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo

“Chi è Blue Boy?” è il titolo dell’incontro in programma sabato 7 aprile, alle 16, presso il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO). L’evento, inserito all'interno del progetto XSONE 5.0 a cura del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, è organizzato dal BUM - Centro Autismo della Diaconia Valdese e dalla Fondazione Cosso.

L’incontro, che si rivolge alla collettività intera, voluto in concomitanza con la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, vuole essere un momento di condivisione e riflessione sul tema dell’Autismo attraverso la presentazione del fumetto dal titolo “Blue Boy. Guida all’Infinito chiuso in una stanza” realizzato da Anonima Fumetti e disegnato da Alex Caligaris.

L'evento ha inizio alle 16 con i saluti istituzionali della Presidente della Fondazione Cosso, Maria Luisa Cosso, e la responsabile del BUM - Centro Autismo di Pinerolo, Loretta Costantino.
A dialogare con l'autore due esperti di autismo: il dottor Marco Rolando, Direttore di Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell'ASL TO3 e Giusi Burgio, Coordinatrice del BUM - Centro Autismo.

 Nato nel 2017, il progetto grafico "Blue Boy" è frutto dell’esperienza condotta dall'autore, fumettista e operatore sociale, nella conduzione di laboratori di arteterapia presso l’Accademia Albertina di Torino, dedicati anche a persone con disturbi dello spettro autistico.

Per i più piccoli è previsto un ricco programma di laboratori gratuiti, offerti dalla Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli in collaborazione con la Fondazione Cosso:

Alle 16 l’appuntamento è con “Viaggio nel Parco del Castello di Miradolo”, una divertente passeggiata alla scoperta del giardino storico per imparare a riconoscere i grandi alberi e vivere sereni momenti immersi nella natura. Il Parco accoglie i piccoli ospiti con una proposta a misura di bimbo, studiata per facilitare l’incontro e l’avvicinamento di tutti i partecipanti.

Alle 17.30 Alex Caligaris propone un’attività di rielaborazione grafica e creativa, ispirata al fumetto “Blue Boy”, rivolta a bambini/e dai 6 ai 12 anni. In contemporanea le operatrici della Fondazione Cosso presentano un’attività creativa dal titolo “Foglie e immaginazione”, per dedicarsi insieme alla rielaborazione grafica degli elementi del Parco osservati durante la passeggiata delle 16.

Per tutti i laboratori è richiesta la prenotazione, entro le ore 17 di venerdì 6 aprile. Ricordiamo che i posti sono limitati. È possibile prenotare rivolgendosi alla Fondazione Cosso.

Scarica la locandina.

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria Fondazione Cosso

Tel. 0121.376545

e-mail info@fondazionecosso.it