Conclusi i lavori di ristrutturazione all'Asilo di San Germano

Conclusi i lavori di ristrutturazione all'Asilo di San Germano

Nuovi spazi comuni e nuove camere

Proverbi 16:9: Il cuore dell'uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi. 

Il mondo dell'assistenza e nello specifico quella dell’anziano negli ultimi anni ha avuto una importante virata a bisogni sempre più complessi sia dal punto di vista assistenziale che da quello sanitario. È proprio questo cambio di paradigma che ha portato negli anni 2018/2019 il Comitato di Gestione, la Direzione dell'Asilo di S. Germano e quella dell’allora COV a ragionare sull’esigenza di adeguare gli spazi dell'Asilo per meglio sapere rispondere ai nuovi bisogni; i ragionamenti si sono trasformati in un progetto che è stato portato a conoscenza della CSD, la quale lo ha accolto e ne ha approvato la fattibilità.

Ed è cosi che a giugno del 2020 sono iniziati i lavori che hanno coinvolto l'Asilo fino al marzo del corrente anno. I lavori hanno riguardato quattro dei cinque piani della Struttura. Nello specifico il terzo e il quarto piano sono stati interamente rifatti a nuovo, il primo piano ha visto perdere parte del salone comune a favore della nuova infermeria, che a sua volta ha lasciato spazio al piano terra ad una nuova e capiente sala polifunzionale.

Tutta l'attenzione fin dalle prime parti di progettazione è stata indirizzata non solo al rendere maggiormente fruibili gli ambienti delle camere, con sollevatori e carrozzine, ma anche verso gli spazi comuni, con ampi saloni per permettere a tutti di mantenere un buon livello di socializzazione.

Durante tutto il tempo del cantiere ovviamente la struttura non ha mai smesso di funzionare, passando anche attraverso a quella che è stata la complessa realtà del COVID, a dimostrazione che il lavoro di cura mai potrà essere un lavoro “a tempo”: i bisogni restano tali nonostante quanto succeda attorno a loro e a noi sta la non sempre facile capacità di saper rispondevi.

Capacità che e stata possibile solo grazie ad un puntuale lavoro di squadra fra tutti i soggetti coinvolti ognuno per il proprio ruolo; per questo ringrazio l’attenzione con la quale tutte  le operatrici e gli operatori dell'Asilo hanno sempre saputo mantenere al centro il bene della persona, alla Direzione del SAL e alla CSD per la costante presenza anche e soprattutto nei momenti più bui , alla Direzione dei lavori che ha saputo cogliere il senso delle richieste e dei bisogni e a tutte le Ditte esterne legate al cantiere per la professionalità con la quale hanno saputo muoversi dovendo operare in un mondo fragile e delicato .

Al termine dei lavori l'Asilo dispone di 16 camere singole e 36 camere doppie tutte con il bagno in camera, due piani completamente nuovi per un totale di 86 posti per persone non autosufficienti e 2 posti per autosufficienti; la lista d'attesa è aperta e la speranza è che a breve tutti e 88 i posti siano occupati.

L'Asilo dei Vecchi, inserito a piedi della bellissima Val Chisone, si è voluto dare un abito nuovo mantenendo però ben salde le sue radici di Struttura parte di una Comunità Protestante con la vocazione ad essere aperta a tutto il territorio, attenta ai sui bisogni e al benessere degli ospiti cosi come a quello di tutto il personale.

                                                                                                                      Stefano Bosio 
(Responsabile di struttura Asilo S. Germano)