Convegno su Comunicazione Aumentativa Alternativa e Kinaesthetics il 12 ottobre a Pinerolo

Appuntamenti


Convegno su Comunicazione Aumentativa Alternativa e Kinaesthetics il 12 ottobre a Pinerolo

L'Uliveto, Residenza Assistenziale Flessibile del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, presenta venerdì 12 ottobre, dalle 8.30 alle 17, presso l'Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, n. 100),  il convegno dal titolo, 'Intelligenza Motoria e Comunicazione'. Una giornata di formazione con esperti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e di Kinaesthetics per una visione della persona nella sua globalità. L'evento,  accreditato ECM Regione Piemonte - Area Socio Sanitaria (Codice Evento 30941), che fornisce 7 crediti formativi, è rivolto ad operatori socio-sanitari, insegnanti e altri operatori del settore ma anche a famiglie e caregivers. Il convegno, che si articola in due momenti - la mattina dedicata all'aspetto teorico ed il pomeriggio ad esercitazioni pratiche, in gruppi - è gratuito, a numero chiuso, ed è necessaria la prenotazione. Operatori socio-sanitari, insegnanti e altri operatori del settore devono registrarsi sulla piattaforma www.formazionesanitapiemonte.it oppure mandare una mail a segreteria.formazione@aslto3.piemonte.it o telefonare al n. 0121 235245. Famiglie e caregivers, invece, possono telefonare ai n. 0121 91457/0121 396413 oppure scrivere a puntoinformativo@diaconiavaldese.org.

“Ogni persona, indipendentemente dal grado di disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita”. Queste sono le prime parole della “carta dei diritti della Comunicazione”. Per coloro che non sono in grado di farlo autonomamente, comunicare dipende spesso dalla generosità degli altri nel cercare di fornire facilitazioni, nel dare voce e significato a segni, gestualità, vocalizzi, ma anche nel concedere tempo per ascoltare.

Ma più spesso chi non parla è “in balia” degli altri, di chi vive a stretto contatto con il disabile e conosce – o pensa di conoscerne – il pensiero, al punto di farsene interprete, “parlare al posto di...”. Il tutto con sicura buona volontà, ma con un po’ di presunzione.  E così si riempiono i vuoti di parole, si “parla al posto...”.  Si attribuiscono idee, preferenze, il tutto senza tenere conto dell’altro, con il suo mondo interiore, spesso molto più ricco ed articolato di quanto ci si possa aspettare.

Un corpo privato della capacità di muoversi in autonomia, di far sentire con la voce il proprio pensiero, come può far intravedere la sua ricchezza interiore? È necessario creare un “ponte” che permetta ai suoi pensieri, sogni, aspirazioni, paure, di volare per incontrare gli altri.

Perché un convegno C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) – Kinaesthetics?

Perché sono due discipline “sorelle”, che hanno l'obiettivo di “dare voce” al corpo in movimento, o che cerca il movimento, al pensiero intrappolato nella mente. Dare la possibilità di esternare tutte quelle informazioni che derivano dalla percezione di sé: dalle tensioni muscolari alla distribuzione del proprio peso corporeo; dalla posizione del corpo al dolore dovuto ad una postura scomoda; è fondamentale nonché basilare per poter svolgere qualsiasi altra attività della vita quotidiana in modo efficace e con qualità. Poter “comunicare” in modo mirato e “scegliere” la modalità con cui essere sostenuto nel movimento, aumenta la possibilità di compartecipazione, l’autostima e la fiducia in se stessi e in chi ci sostiene.

È possibile, per chi lo desidera, consumare un pasto caldo a buffet, al costo di €10 (pagabili il giorno del convegno, al momento della registrazione) telefonando allo 0121 91457.

Inoltre, ricordiamo che gli atti del convegno si potranno scaricare successivamente all’evento sul sito www.xsone.org e che l'attestato di partecipazione verrà rilasciato il giorno stesso del convegno. Per maggiori informazioni visita il sito www.xsone.org oppure le pagine FB XSONE / Uliveto oppure telefonare al 360 1027561.

Scarica la locandina.