Corso di italiano alla Casa valdese di Vittoria

Corso di italiano alla Casa valdese di Vittoria

La struttura apre le porte al territorio per contrastare marginalità e povertà educativa

Da più di otto anni la Casa Valdese di Vittoria collabora con il Centro Provinciale per l'Istruzione agli Adulti (CPIA) di Ragusa, per garantire i percorsi di istruzione e formazione dei soggetti più fragili.   

La collaborazione sinergica, avviata per i progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, si è ulteriormente concretizzata con la firma di un protocollo di intesa, con l’obbiettivo di erogare dei corsi di alfabetizzazione di lingua italiana, tenuti da docenti ed esperti del CPIA, all'interno dei locali della Diaconia Valdese. La Casa Valdese quindi apre le porte al territorio, per garantire il diritto inalienabile allo studio e un servizio essenziale per l’integrazione.

Il servizio si rivolge agli stranieri presenti sul territorio. I corsi sono gratuiti e differenziati per livello di competenza. Prevedono la frequenza obbligatoria e il rilascio (previo superamento di un esame finale) di un'attestazione di competenza linguistica. Inizieranno il 22 febbraio e si concluderanno il 30 giugno. 

Si arricchisce così, tramite una fattiva e virtuosa collaborazione con il Cpia, l’offerta dei servizi sul territorio. Ciò dimostra ulteriormente l’impegno e la dedizione nel perseguire obiettivi a garanzia e tutela della collettività, per ridurre le marginalità e contrastare la povertà educativa.