Cose buone? Cose nuove! Il 21 marzo l'inaugurazione ufficiale

Appuntamenti


Cose buone? Cose nuove! Il 21 marzo l'inaugurazione ufficiale

Si inaugura ufficialmente giovedì 21 marzo alle 17.30 Cose Buone, il ristorante caffetteria immerso nel parco secolare di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni. L'evento è anche occasione per presentare il nuovo calendario di XSONE 6.0, la rassegna di eventi organizzati dal Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese.

Quale occasione migliore del primo giorno di primavera per inaugurare ufficialmente Cose Buone, il ristorante self service e caffetteria immerso nel parco secolare di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni? Il locale, family friendly, è un progetto della Diaconia Valdese, a capo del Servizio Giovani e Territorio del Coordinamento Opere Valli e gestito dall'azienda Sodexo. Uno spazio 'ibrido', in continuo fermento ed evoluzione, nel cuore della Val Pellice che fa interagire il settore del welfare, della ristorazione e dell'agricoltura sociale.

Cose Buone dispone di un dehor che si affaccia sul parco, ideale per pranzare all'aria aperta, prendere un caffè in tranquillità e, in occasione di serate a tema, sorseggiare un aperitivo o gustare piatti etnici.

A partire dalle 8.30 la colazione è con il classico caffè, cappuccino, croissant oppure con torte fatte in casa, spremute, estratti di frutta e verdura, panini e toast. Fino alle 18 è possibile fare merenda con gelati, panini, torte, succhi e bibite, sfruttando nella bella stagione sia il dehor che il parco, attrezzato con percorso in legno e altalena.

Il pranzo è self service e propone ogni giorno un menu diverso con prodotti del territorio, rispettando la stagionalità. La scelta spazia tra piatti caldi, freddi e insalatone. Imperdibili, gli apericena del giovedì, dalle 18 alle 22, tutte le settimane: ci si gode il momento in totale relax, degustando sfiziose prelibatezze accompagnate da un buon bicchiere di vino o da una birra artigianale.

Se si è un gruppo di minimo 20 persone e si desidera cenare immersi in un parco secolare, Cose Buone è il posto giusto! Lo staff è pronto a realizzare cene private con un menu adatto ad ogni esigenza, a tema o etnica, in collaborazione con Rifugiati in Cucina - Servizi Inclusione. 

Continua anche la consuetudine degli appuntamenti mensili con le Cene dal Mondo che portano il cliente alla scoperta di cibi e culture provenienti da diverse parti del mondo.

Villa Olanda è la location ideale per momenti speciali! Il parco, la sala per le feste di compleanno del Servizio Giovani e Territorio e Cose Buone sono i componenti perfetti per festeggiare con amici e parenti.

Diversi sono i punti di forza di Cose Buone: gli spazi, sia quelli interni, ampi e di design, che quelli esterni con un dehor che si affaccia su uno splendido parco secolare; l'attenzione verso famiglie e bambini, per i quali sono previsti aree attrezzate di gioco, interne ed esterne; i servizi diversificati ed eterogenei offerti alla clientela; le proposte che ogni settimana animano il locale - aperitivi a tema, cena etniche, martedì culturali e apericena del giovedì nonché l'atmosfera accogliente, multietnica e frizzante che si respira.

«L’idea è quella di creare a Villa Olanda un polo di servizi attenti alla persona in cui lavoro e tempo libero vadano a braccetto – aggiunge Ilaria Peiretti, referente dell'Ostello Villa Olanda del Coordinamento Opere Valli –. Fin dall’inizio Cose Buone è stata una realtà attenta agli inserimenti lavorativi. Mahamadou e Fax, infatti, sono due ragazzi arrivati in Italia nel 2014 dopo aver abbandonato Mali e Gambia, i loro Paesi d’origine. Dopo essere stati tirocinanti presso la Crumière di Villar Pellice, grazie a un progetto della Diaconia Valdese, oggi sono entrambi assunti da Sodexo e lavorano nel locale.

L’idea di poter collaborare allo sviluppo di questo progetto che unisce la tradizione del territorio a sapori e ricette lontane è stimolante - afferma Luigi Chiavia, responsabile di Area, Servizi On Site, Sodexo -. La cucina merita un’atmosfera speciale e noi, insieme al supporto della Diaconia, vogliamo farla vivere tutti i giorni ai nostri ospiti, in un clima di serena convivialità” .

Il 21 marzo, l'inaugurazione ufficiale di Cose Buone diventa anche l'occasione per presentare XSONE 6.0. Un calendario fitto di eventi quello che si articola durante l'anno con convegni, spettacoli, dibattiti, concerti, momenti conviviali ed eventi di sensibilizzazione che ruotano attorno alla persona. Sin dal 2013 - anno di nascita del progetto - XSONE ha cercato di raccontare l'operato della Diaconia Valdese dando voce a progetti e iniziative delle strutture e servizi con l'obiettivo di creare ed agevolare i rapporti tra enti, associazioni, privati e Comuni così da lavorare in completa sinergia. Negli anni il progetto è cresciuto, consolidandosi ed arrivando a contare nel 2018, 44 sponsor, 28 eventi e oltre 5.100 partecipanti ai diversi appuntamenti. XSONE 6.0 riparte, quindi, nel mese di marzo con eventi articolati durante tutto l'anno che possono essere suddivisi in cinque grandi macro-aree: convegni, spettacoli, feste nelle strutture, momenti di sensibilizzazione ed eventi legati alle campagne di fundrasing.

XSONE è realizzato grazie alla collaborazione con Enti pubblici e privati, con il sostegno da parte di aziende che ne condividono le finalità sociali e la responsabilità verso il territorio e i cittadini. Un rapporto di rete che negli anni si è costruito con queste realtà permettendo di creare eventi con anime diverse, facendoli confluire in un unico progetto. XSONE quindi è un progetto che racconta di noi, noi tutti, con i nostri punti di forza e di debolezza, della fragilità che trasforma e che cambia. È un percorso che aiuta a confrontarsi e ad aprirsi all’altro, un progetto che vuole lasciare il segno.

Per informazioni e dettagli su tutte le iniziative, consultare il sito www.xsone.org, visitare la pagina FB,  XSONE Diaconia Valdese - COV o telefonare a 360/1027561.

Scarica la locandina.