Diaconia: parole e linguaggi

Diaconia: parole e linguaggi

Momenti di formazione per il personale della CSD

Nelle storiche aule della facoltà valdese di teologia di Roma si è svolta lunedì 6 febbraio la prima giornata seminariale, prevista dal piano formativo trasversale 2023/2025, organizzata dalla Diaconia Valdese - Csd per alcune persone dipendenti delle varie strutture e servizi dal titolo “Diaconia: Parole e linguaggi”.

A fare gli onori di casa il pastore e professore di teologia sistematica Fulvio Ferrario e Samuele Pigoni, direttore della Fondazione Time2.

Partendo dalle riflessioni personali sui termini che maggiormente descrivono il lavoro della Diaconia Valdese – Csd il professor Fulvio Ferrario si è soffermato sul significato di alcuni termini, tra cui laicità, per poi analizzare in maniera approfondita il termine Diaconia ed il suo accostamento con l’aggettivo Valdese.

I pensieri del professor Ferrario hanno aiutato a ragionare sul concetto di senso, uno dei termini considerato dalle persone presenti strettamente legato, non solo alla parola Diaconia, ma soprattutto al proprio operato all’interno della CSD, a fianco delle persone che vengono supportate quotidianamente dai vari servizi sparsi sul territorio.  

Samuele Pigoni, di formazione filosofica e con un passato come collaboratore della Diaconia Valdese, ha affrontato il termine ascolto, con un approccio da counsellor sistemico. Grazie al suo intervento si è potuto ragionare sul come ciascuno esercita l’ascolto di sè stessi e delle altre persone durante la propria attività e ci si è confrontati circa eventuali criticità o attività che possono migliorare l’approccio alla quotidianità.