Diaconia Valdese Valli e Fondazione Cosso insieme per il BUM Centro Autismo

Minori


Diaconia Valdese Valli e Fondazione Cosso insieme per il BUM Centro Autismo

Sabato 19 settembre il Castello di Miradolo si apre ai bimbi e bimbe del BUM - Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli, ma anche a fratelli, sorelle e genitori

Il BUM – Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli e la Fondazione Cosso propongono, sabato 19 settembre, un pomeriggio dedicato esclusivamente ai bambini e alle bambine, ai fratelli e sorelle e ai genitori del centro autismo di Pinerolo.

Un momento di svago e di gioco, sia per i bambini sia per i genitori, immersi nella splendida cornice del Castello di Miradolo e del suo parco storico. Un evento particolarmente sentito e voluto dai due organizzatori, soprattutto in questo periodo così delicato e incerto nel quale stiamo vivendo. Un pomeriggio pensato per consentire ai bimbi e bimbe del BUM, ma anche ai loro fratelli e sorelle, di sperimentare, con laboratori creativi appositamente studiati dalle operatrici didattiche della Fondazione Cosso, in collaborazione con le operatrici del BUM – Centro Autismo. Tutto nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo famigliare: i genitori sono invitati a godere di un pomeriggio all’insegna dell’arte e della bellezza, con una visita alla mostra sulla fotografia di Oliviero Toscani, o una passeggiata nel parco, mentre i loro bimbi si divertono, giocando.  

Il pomeriggio si articola in due momenti: dalle 16.30 alle 17.30 i laboratori creativi – Memory all’Aperto e Indovina Chi? – un grande gioco sul prato alla scoperta del parco del castello di Miradolo, in cui gli alberi e i fiori diventano luoghi di narrazione, soggetti dotati di anima e memoria, e della foresta di visi e facce fotografati da Oliviero Toscani per il progetto ‘Razza Umana’, allestito nella radura dei tassodi. Questo il momento nel quale i genitori possono godere della mostra, sia all’interno del Castello che nel parco.

Alle 17.30 è prevista una merenda per tutti i bambini, offerta dagli organizzatori e servita in una zona apposita del parco, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid19. 

La partecipazione è riservata alle famiglie delle bambine e dei bambini che frequentano il BUM - Centro Autismo.