"Dicono di noi ...."

Le ultime uscite stampa sulle iniziative della CSD

Con l’inizio del 2023 vogliamo inaugurare questa rubrica per raccontare brevemente quanto la stampa riporta delle iniziative della Diaconia Valdese. Comunicare chi siamo, cosa facciamo e perché fa parte del nostro compito, non per il desiderio di apparire, ma perché siamo chiamati a dare un senso e un significato comprensibile al nostro agire e alle attività diaconali. Il servizio al prossimo non è subordinato all’imperativo che se ne debba parlare e a volte siamo impegnati in progetti che, per rispetto delle persone coinvolte, non devono essere sotto i riflettori, ma i compiti di advocacy, di presa di posizione politica e di testimonianza dell’evangelo esigono un ascolto continuo di quello che gli altri dicono. 

A inizio del mese è stata data buona copertura media al progetto “Sottosopra: abitare collaborativo” di Catania, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Con il Sud che ha portato al restauro dello storico Palazzo De Gaetani nel quartiere San Berillo; grazie a questo progetto 9 persone a rischio di marginalità ed esclusione hanno potuto affrontare un percorso di reinserimento sociale ed economico orientato al ritrovamento dell’autonomia abitativa. L’intervento è stato realizzato da Oxfam Italia in collaborazione con Trame di Quartiere, Diaconia Valdese, Sunia Catania; impact Hub e Comune di Catania, con il sostegno di Ikea Italia.

Inoltre, durante il mese si sono intervallati articoli per ricordare l’appuntamento del 26 Gennaio con il VI convegno nazionale organizzato da Servizi Inclusione, a tema ambientale, dal titolo "Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni".

Non da ultima la notizia riguardante i posti aperti all’interno del bando del Servizio Civile Universale è stata rilanciata da alcuni organi stampa; gli 11 progetti presentati dal Volontariato della Diaconia Valdese - CSD quest’anno darà la possibilità a 61 giovani di provare un’esperienza formativa a contatto con le persone.