#dopolafuga. L'università ponte per il futuro dei rifugiati

Sabato 20 novembre a Milano


#dopolafuga. L'università ponte per il futuro dei rifugiati

Sabato 20 novembre a Milano, presso l'Auditorium S. Fedele, ore 11, Via Ulrico Hoepli, 3/b si terrà l'incontro #dopolafuga. L'università ponte per il futuro dei rifugiati. 

L'iniziativa, organizzata dall'UNHCR, vedrà la partecipazione per la Diaconia Valdese di Monica Fabbri, membro della Commissione Sinodale per la Diaconia. 

La Diaconia Valdese è partner del progetto UNICORE, un'iniziativa sviluppata dall'UNHCR assieme a numerose università italiane, tra cui quelle di Milano. Il progetto nasce per offrire canali di ingresso sicuri ai rifugiati che desiderano proseguire gli studi a livello universitario, offrendo borse di studio a giovani rifugiati selezionati sulla base del merito e della motivazione. Avviato nel  2019, UNICORE conta oggi su 28 università aderenti, per un totale di 70 borse di studio offerte a studenti provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo. Complessivamente, proprio a Milano e’ concentrato il maggior numero di opportunità, grazie all’adesione delle principali università cittadine. A livello globale, appena il 5% dei rifugiati accede all’istruzione superiore, rispetto ad una media del 38% registrata tra tutti i giovani del mondo. L’UNHCR vuole innalzare entro il 2030 questa percentuale al 15%, anche attraverso i corridoi universitari e il potenziamento del programma internazionale di borse di studio DAFI.

Di seguito il programma:

Moderatrice: Carlotta Sami, Portavoce UNHCR per l’Italia, San Marino e la Santa Sede

Video di presentazione UNICORE  

Interventi: 

  • Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, San Marino e la Santa Sede
  • Antonella Baldi, Prorettore delegato all’Internazionalizzazione, Universita’ degli Studi di Milano
  • Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana e membro di Presidenza di Caritas Italiana
  • Monica Fabbri, Membro della Chiesa Valdese di Milano e della Diaconia Valdese
  • Testimonianza di Bisrat, studentessa UNICORE
  • Petra Mezzetti, Presidente Fondazione Empatia Milano

Video di presentazione DAFI

  • Paola Pierri, Direttore Generale Fondazione Bolton Hope

Libro (di cui si suggerisce la lettura con riferimento al tema affrontato dall'incontro): Rifugiati. Verita' e falsi miti, di Carlotta Sami (HarperCollins)

 

Registrazione online obbligatoria al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-dopo-la-fuga-luniversita-ponte-per-il-futuro-dei-rifugiati-206251883937