Eurodiaconia: un partner affidabile e prezioso per l'Unione Europea

Varie


Eurodiaconia: un partner affidabile e prezioso per l'Unione Europea

L'Unione Europea ha recentemente pubblicato un report sul lavoro svolto tra il 2014 e il 2017 nell'ambito del programma dell'Unione Europea per l'impiego e l'innovazione sociale (EaSI).

Questo strumento di finanziamento dell'UE promuove iniziative volte a garantire migliori condizioni di lavoro, garantendo un adeguato sostegno sociale e combattendo l'esclusione sociale e la povertà.

Il documento si concentra in particolar modo sulle attività svolte, grazie al supporto del progetto EaSI, dalle 10 più importanti organizzazioni non governative in Europa attive nella promozione dell'inclusione sociale, tra cui Eurodiaconia, la federazione delle Diaconie Europee di cui è membro anche la Diaconia Valdese. 

Il report mette in evidenza l'importante ruolo svolto da Eurodiaconia nell'ambito dello sviluppo del "Pilastro Europeo dei diritti sociali", una raccomandazione dell'Unione Europea che mira a creare nuovi e più efficaci diritti per i cittadini, e, più in generale, l'impegno di questa federazione nella pubblicazione di documenti programmatici, linee guida, seminari e organizzazione di lavori di gruppo, implementazione delle politiche sociali, collaborazione con altri partner Europei e con la Commissione Europea stessa.

Nel documento Eurodiaconia è definita un partner affidabile e prezioso delle istituzioni Europee e di altre organizzazioni non governative per la sua capacità di  apportare un forte contributo allo sviluppo e implementazione delle politiche sociali, basando i suoi interventi su dati concreti e dimostrati.

Scarica il report completo.

Visita il sito EaSI.