Facciamo due chiacchiere al Caffé Alzheimer?

Facciamo due chiacchiere al Caffé Alzheimer?

Nuovo calendario di appuntamenti da gennaio a luglio 2022

È partito il nuovo calendario di appuntamenti del Caffè Alzheimer - progetto a cura del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli – che si articola in sette appuntamenti, da fine gennaio a luglio 2022. 

Sede del Caffè Alzheimer, anche per il 2022, è l’Hotel Barrage di Pinerolo (TO). Gli appuntamenti si terranno nelle giornate di lunedì (tranne un appuntamento previsto il martedì) con orario 14.30 - 17.00 L’ingresso è libero ma, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid, è necessario possedere il Super Green Pass ed è preferibile prenotare, chiamando il numero 345 0872547.

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l'Alzheimer grazie all’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver, mentre alcune operatrici del Rifugio Re Carlo Alberto propongono attività alle persone con demenza. 

‘Il gruppo di persone che partecipa ai nostri appuntamenti – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo –, è cambiato quasi totalmente con la ripresa del servizio a luglio dello scorso anno. La pandemia ha avuto effetti pesanti, causati soprattutto dall’isolamento’. ‘Obiettivo del Caffè Alzheimer, in questo preciso momento storico – prosegue Galetti – è di portare avanti gli incontri perché la pandemia incide particolarmente sulle persone con demenza e le loro famiglie, la solitudine peggiora un quadro già molto difficile. È importante poter dare agli uni e agli altri la possibilità di vivere momenti di serenità e confronto’. 
‘Il numero delle persone coinvolte negli appuntamenti del 2021 è aumentato ma si è anche diversificato – conclude Galetti. Nel 2019 avevamo circa 8 nuclei famigliari ad evento; il 2020 ha visto uno stop del servizio e lo scorso anno i caregiver sono stati più numerosi (18 a settembre, 20 ad ottobre, 19 a novembre e 15 a dicembre) mentre la presenza di persone con demenza (anche a causa della situazione pandemica) è leggermente diminuita’. 

Il calendario degli eventi prevede per LUNEDI’ 28 FEBBRAIO l'incontro con Eloisa Stella dell’Associazione Novilunio, che punta l’attenzione su ‘Il percorso di adattamento alla diagnosi di demenza: l’esempio dell’Associazione Novilunio di Padova’ e per LUNEDI’ 21 MARZO un appuntamento con Alessandro Ciuffoli, Medico di Neurologia dell’ASL TO3 di Pinerolo che parlerà de ‘Il ruolo della neurologia nella rete dei servizi per la demenza’. 

L’appuntamento successivo è previsto per MARTEDI’ 12 APRILE con Paola Paschetto, Responsabile del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli e Katia Castellano, Assistente Sociale del CISS di Pinerolo per parlare di ‘Anche a casa si può: quali opportunità per un aiuto concreto sul territorio’. 

Gli appuntamenti proseguono fino a luglio, sempre di lunedì, con la seguente programmazione: 

LUNEDI’ 23 MAGGIO con Diego Lopomo, Avvocato e Alessia Miglio, Assistente Sociale del CISS di Pinerolo si parla di ‘I compiti del tutore e dell’amministratore di sostegno e il giudice tutelare. Ufficio di prossimità: una risorsa a fianco del tutore e dell’amministratore di sostegno’; LUNEDI’ 27 GIUGNO, Bruna Taricco e Franca Gonella dell’Associazione A.M.A. (Associazione Mutuo Aiuto) intervengono su ‘A.M.A., il mutuo aiuto risorsa e opportunità’.

Il calendario chiude LUNEDI’ 25 LUGLIO insieme alla psicologa del Servizio Adulti e Territorio della DVV e l’intervento ‘La pressa in carico del famigliare della persona con demenza’. 

Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma 2022 del Caffè Alzheimer visitate il sito xsone.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto - località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) - al n. 0121 909070 / 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org.

Scarica la locandina.

anziani


 

Altre News