Ferretti Summer school: ecco il video delle iniziative svolte nell'estate 2020

Minori


Ferretti Summer school: ecco il video delle iniziative svolte nell'estate 2020

La Fondazione CR Firenze ha realizzato un video per raccontare l'attività svolta dal centro servizi educativi S. Ferretti della Diaconia Valdese Fiorentina durante l'estate 2020, a favore di bambine e bambini tra gli 8 e i 13 anni. 

Ferretti Summer School” è un progetto ideato dalla Diaconia Valdese, finanziato dalla Fondazione CR Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze, che ha permesso la realizzazione di un centro estivo di quattro settimane nel mese di agosto dello scorso anno, per minori nella fascia 8-13 anni, a titolo completamente gratuito.

Organizzato presso il centro servizi educativi S. Ferretti, ha accolto complessivamente 22 minori nel pieno rispetto delle normative anti Covid e ha offerto la possibilità di alternare momenti strutturati di recupero delle competenze didattiche nelle principali materie scolastiche a momenti ludico-ricreativi e di socializzazione.

L’obiettivo generale del progetto mirava a dare una risposta ai bisogni che la scuola, gli studenti e le famiglie hanno  evidenziando a seguito della sospensione delle attività scolastiche di gran parte del secondo quadrimestre 2020; un senso di demotivazione all’apprendimento attivo e alla possibilità di espressione degli studenti; il disagio per la mancanza di relazione e socializzazione, sia tra pari che nel rapporto studente-insegnante; i risvolti più prettamente didattici con gli insegnamenti penalizzati dall’interruzione della frequenza in presenza e talvolta parziali rispetto a quanto i programmi annuali avrebbero previsto.

Le attività hanno riscosso un importante apprezzamento, sia da parte dei minori che delle famiglie e le istituzioni ed è in fase di progettazione la seconda edizione dell’esperienza, cercando una nuova partecipazione alla terza edizione del bando E-State Insieme, promosso sempre dalla Fondazione CR Firenze.