Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Alcuni degli appuntamenti programmati da Servizi Inclusione

Servizi Inclusione - Diaconia Valdese, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, organizza alcuni momenti di condivisione e di festa in varie città d’Italia.
La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001 e nasce per commemorare il 50° anniversario dell’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati firmata a Ginevra dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ogni anno la GMR è occasione per la Diaconia Valdese di invitare a conoscere le proprie attività inerenti il lavoro con persone richiedenti asilo e rifugiate attraverso momenti di incontro e racconto.
In Val Pellice e pinerolese sono previsti molti appuntamenti: sabato 17 giugno dalle ore 10:30 alle 12:30 presso il Polo Culturale Levi Scroppo di Torre Pellice, si terrà un laboratorio di arte terapia sul tema delle migrazioni (il laboratorio sarà aperto a tutta la cittadinanza, partecipazione gratuita); saranno presenti l'arte terapeuta Antonella Chiavia e l'artista afghana Parwana Kebrit, accolta presso il progetto di accoglienza Corridoi Umanitari della Diaconia Valdese e sarà un'ottima possibilità per riflettere sul tema ascoltando direttamente la voce delle persone coinvolte in un contesto disteso e creativo. Con l'occasione verranno presentati i progetti di accoglienza della Diaconia Valdese. Inoltre, giovedì 22 giugno a Pinerolo verrà proiettato all'aperto il film “Trieste è bella di notte”, presso l'Area spettacoli Corelli. Sarà presente uno dei registi, Stefano Collizzolli, a presentare il film. Venerdì 23 giugno presso Cose Buone, a Luserna San Giovanni, dalle ore 19.30 cena con i piatti tipici della cucina pakistana e la presentazione del libro fotografico “Qui non c’è il mare”. Il pomeriggio di sabato 24 giugno è prevista una grande festa al Tempio di Pinerolo con attività per tutti e tutte, un rinfresco etnico, dj set e la rappresentazione dello spettacolo di burattini “Fantaghirò persona bella”.
A Cesano Boscone, in provincia di Milano, sabato 24 giugno verrà organizzata la seconda edizione del torneo dei popoli, un evento di calcio che vuole coinvolgere, tra le altre,  le persone beneficiarie dei progetti di accoglienza; parallelamente verranno organizzate attività per bambini e bambine, un rinfresco e una serata di musica.


A Vittoria, in provincia di Ragusa, la Giornata Mondiale del Rifugiato sarà anche l’occasione per festeggiare i 90 anni della struttura che ospita i servizi di accoglienza della Diaconia Valdese; per l’occasione martedì 20 giugno verrà allestita una mostra fotografica con materiale d’epoca e nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad attività ricreative e condividere un pomeriggio di festa con le persone che vivono la struttura.


A Genova, presso i locali della chiesa di Sampierdarena, mercoledì 21 giugno è previsto un evento legato alla GMR, con musica e buffet per tutte le persone presenti.


A Roma, martedì 20 giugno è previsto un evento in collaborazione con le Chiese Valdesi e Metodiste, l’associazione Casale Garibaldi ed altri enti e organizzazioni del territorio; durante la serata verrà organizzata una cena in condivisione e tanti giochi e attività per bambini e bambine, musica da vivo e un momento di confronto aperto a tutte le persone partecipanti.

Servizi Inclusione – Diaconia Valdese lavora con l’obiettivo di creare comunità fornendo ascolto, consulenza, interventi e servizi e rispondendo ai bisogni espressi dalle persone in difficoltà; offre spazi aggregativi e crea momenti e luoghi di incontro e snodo sociale. La Giornata Mondiale del Rifugiato è occasione per facilitare le relazioni interpersonali, favorendo la cittadinanza attiva e ponendo al centro le persone con le loro storie e i loro bisogni.