Gruppi internazionali per brevi periodi ad Agape

Gruppi internazionali per brevi periodi ad Agape

L'ufficio della Diaconia Valdese sperimenta nuove forme di volontariato

Nel 2020 l’ufficio volontariato della Diaconia Valdese CSD ha ottenuto l’approvazione di un nuovo progetto nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) intitolato “ALIVE - A Living Intercultural Venue for Everyone: European Values In the Alps”. 

A differenza dei progetti di volontariato individuale che da anni l’ufficio della Diaconia Valdese CSD gestisce, e che offrono la possibilità a un individuo di passare un anno in una delle nostre strutture in Italia, il progetto vinto rientra nella categoria del volontariato di gruppo, che permette a un gruppo intero di volontari, provenienti da diversi Paesi europei e non solo, di iniziare e concludere un percorso di volontariato breve insieme.

Il progetto in questione prevede la mobilitazione di 50 giovani, sia internazionali che italiani, che, suddivisi in gruppi da 10 per tre settimane ciascuno, svolgeranno un volontariato breve presso la struttura di Agape Centro Ecumenico. Si tratta della prima volta che l'ufficio volontariato si occupa di questo tipo di progetti, mobilitando un numero così alto di volontari in così poco tempo.

A causa del Covid il progetto è stato rimandato diverse volte, ma finalmente il 4 giugno 2022 è stato accolto il primo turno di 10 volontari provenienti da Italia, Svezia, Georgia, Olanda, Lituania, Serbia e Palestina, che svolgeranno il loro volontariato supportando il gruppo residenti di Agape fino alla fine del mese. Il progetto per intero si concluderà a metà settembre 2022.