Il 26 settembre è la giornata regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili

Appuntamenti


Il 26 settembre è la giornata regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili

Più di mille famiglie seguite dalle aziende sanitarie e da una squadra di Associazioni, Onlus ed Enti non profit che rappresentano le comunità di parte del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta con un preciso obiettivo: occuparsi non solo del paziente malato di cancro ma anche dei suoi cari, specie se i bisogni psicologici, assistenziali e sociali si sommano all’angoscia della malattia. Il PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI IN AMBITO ONCOLOGICO ha già raggiunto risultati importanti, ma punta a fare ancora di più, con il lancio della GIORNATA REGIONALE DEL PROGETTO e la nuova campagna di sensibilizzazione.

Nato su iniziativa della RETE ONCOLOGICA PIEMONTE VALLE D’AOSTA, il Progetto si rivolge alle persone per le quali la presenza della malattia tumorale ha significative conseguenze anche sulla vita familiare: i minori per cui il malato è una figura di riferimento, le persone anziane sole o per le quali il paziente oncologico era una fondamentale assistenza, chi ha problemi economici, di integrazione, disabilità, che vengono peggiorati dalla nuova condizione familiare. Il Progetto è presente nelle province di Asti, Biella, Torino e da poco Aosta, con le locali ASL che coordinano gli interventi delle dodici associazioni operanti sui territori. Nel 2018 sono stati assistiti 1.067 nuclei familiari, 735 dei quali presi in carico durante l’anno, con il 55 per cento di casi in cui erano più di una le fragilità da affrontare contemporaneamente.

Il 26 settembre, in occasione della Prima giornata regionale del PPFF, tutti quanti potranno contribuire al progetto acquistando il prodotto simbolo della raccolta fondi: il GRISSINO, un alimento buono e sano: no farina bianca ma farina non raffinata; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante e un sacchetto di carta da 250gr. Il grissino è stato scelto sia per la sua origine piemontese, più precisamente Torinese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene, così come il progetto vuole fare.

I pacchi di grissini saranno in distribuzione il 26 settembre presso l'Ospedale Civile di Pinerolo e sabato 28 settembre in Piazza Facta, sempre a Pinerolo.

Il progetto è sostenuto da due testimonial di eccezione: GIOVANNI GRASSO e IGOR MACCHIA, rinomati chef che da oltre 20 anni sono protagonisti del panorama gastronomico piemontese.   

A presentare le novità legate al Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico, la conferenza stampa in programma GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE, alle ore 11, presso il CIRCOLO DEI LETTORI, di via Bogino, n. 9 a Torino.

Per maggiori informazioni visita il sito cov.diaconiavaldese.org