Il BUM Centro autismo propone due giornate di formazione il 21 e 22 giugno

Appuntamenti


Il BUM Centro autismo propone due giornate di formazione il 21 e 22 giugno

Il 21 e 22 giugno presso l'Hotel Barrage di Pinerolo (TO) si terrà la formazione "Il parental training e la collaborazione con i genitori" organizzata dal BUM Centro autismo della Diaconia Valdese.

Il percorso di formazione, a numero chiuso, a cura di Cesarina Xaiz (psicomotricista e terapista della famiglia) e Ljanka Dal Col (PhD psicologa e psicotarapeuta) è dedicato a terapisti, educatori, logopedisti ed insegnanti. La formazione, che ha sede presso l'Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, 100), ha il costo di €200, comprensivi dei due coffee break.

L'impatto con l'autismo viene sentito in maniera più forte dai genitori che da chiunque altro, compreso il bambino stesso. L'autismo colpisce l'intera famiglia, anche estesa, e cambia la vita a tutti per diverse generazioni. L'urto comincia con la diagnosi ufficiale e, nonostante il dolore di quel momento, la prima domanda che i genitori pongono al clinico è spesso 'Cosa posso fare per aiutare mio figlio?'. Il corso è pensato per formare gli operatori nel difficile compito di rispondere alla domanda dei genitori. Si vuole condividere, insegnare strategie e tecniche inserite in un contesto di umanità e di desiderio di aiutare le famiglie che si affidano a un operatore singolo o ad un servizio.

'Abbiamo voluto riportare a Pinerolo Cesarina Xaiz e Ljanka Dal Col - racconta Loretta Costantino, responsabile del BUM - Centro Autismo -, in quanto professioniste che hanno una lunga e concreta esperienza nell'accompagnare i genitori dei bimbi e delle bimbe con disturbo dello spettro autistico e che hanno dato un importante contributo nel modo di affrontare le difficoltà vissute dai caregivers".

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla segreteria del centro - 0121 953180 o 338 7370687 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o mandando una mail a segreteriabum@diaconiavaldese.org.  

Per la registrazione definitiva farà fede copia del bonifico (i dati per il pagamento saranno comunicati al momento dell'iscrizione) che dovrà essere inviata entro due giorni dall'iscrizione.

Coloro che necessitano di fattura, devono richiederla al momento dell'iscrizione.

Il corso rilascia attestato di partecipazione, che sarà consegnato a fine giornata.

Per chi lo desidera, è prevista la possibilità di consumare il pranzo all'interno dell'Hotel al costo di €10 e di pernottare presso lo stesso Hotel Barrage con una tariffa agevolata. E' possibile prenotare direttamente il pranzo contestualmente all'iscrizione, via e-mail.
Per il pernottamento all'Hotel e l'eventuale pasto serale è necessario prenotare direttamente all'Hotel Barrage, telefonando al n. 0121 040500.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il BUM Centro Autismo (0121 953180 - 338 7370687) o consultare il sito, www.xsone.org o le pagine Fb BUM Centro Autismo e XSONE.

BUM - CENTRO AUTISMO
VIA BOGLIETTE, 20
10064 PINEROLO  (TO)
TEL. 0121 953180 CELL. 338 7370687
segreteriabum@diaconiavaldese.org

SEDE DEL CONVEGNO
HOTEL BARRAGE
STRADALE SAN SECONDO, 100
10064 PINEROLO (TO)

Scarica il programma completo.