Il Castello di Miradolo apre le porte alla Comunità Amica della Demenza

Anziani


Il Castello di Miradolo apre le porte alla Comunità Amica della Demenza

Sabato 17 marzo alle ore 17 presso la magnifica cornice del Castello di Miradolo (Pinerolo) si terrà l'incontro "Verso una Comunità Amica della Demenza - Esperienze e testimonianze a confronto".

L'evento, organizzato dal Rifugio Re Carlo Alberto in collaborazione con la Fondazione Cosso, che da diversi anni gestisce il Castello di Miradolo e dedica molte energie allo svilppo e al supporto di progetti sociali, educativi e formativi, è aperto alla Comunità intera e nasce con l'intento di informare e sensibilizzare la collettività sul tema delle demenza, per contribuire a diffondere una nuova cultura dell'accoglienza verso le persone che ne sono affette. 

Poche semplici accortezze possono fare la differenza nella vita di molti e generare una “Comunità Amichevole della Demenza”: questo il suggerimento accolto anche dalla Fondazione Cosso, che a partire dal 2016 ha lavorato per formare i suoi collaboratori e ha reso gli spazi del Castello di Miradolo accoglienti per persone affette da questa patologia. 

L'incontro sarà anche l'occasione per chiamare a raccolta tutti i nuovi enti che desiderano dare il proprio contributo per migliorare l’accessibilità di luoghi e servizi sul territorio pinerolese, nonché confrontarsi con realtà già attive su questo fronte.

In occasione dell’incontro saranno esposte le opere realizzate dagli studenti dell’IIS Michela Buniva per il volume “Ambasciatori per l’Alzheimer”, presentato in questa occasione nel suo restyling.
Fiore all'occhiello del pomeriggio sarà la cerimonia di consegna alla Fondazione Cosso del logo “Amico della demenza”.

Scarica la locandina.