Il Servizio Migranti eccelle nell'accoglienza in Piemonte e diventa formatore

Migranti


Il Servizio Migranti eccelle nell'accoglienza in Piemonte e diventa formatore

Il Servizio Migranti della Diaconia valdese è stato selezionato per collaborare alla realizzazione del Programma Migliora - Migrazione & Integrazione: Generare Legami, Inclusione e Opportunità per i Rifugiati nelle Aree rurali e montane.

Il lavoro del Servizio Migranti è stato infatti individuato quale "migliore prassi" per l'organizzazione del servizio di accoglienza tra Piemonte e Liguria, e pertanto è stato coinvolto in un percorso di formazione per altri enti gestori dell'accoglienza, nell'ambito del quale verranno realizzati moduli di studio finalizzati al miglioramento del loro operato.

Il Programma, mirato a rafforzare le competenze e individuare soluzioni efficaci nel settore dell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati nelle aree montane e rurali in Piemonte e Liguria, è stato progettato e realizzato dall’istituto di ricerca FIERI, la cooperativa sociale Labins, l’Associazione Dislivelli e il Centro Studi MEDI – Migrazioni nel Mediterraneo, in collaborazione con l'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, ANCI Piemonte e ANCI Liguria e UNCEM Piemonte.

MIGLIORA è un programma di capacity building teso a rafforzare le competenze di operatori, decisori pubblici e soggetti della società civile e sostenere l’individuazione di soluzioni efficaci nel settore dell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Attraverso un percorso co-costruito, le modalità di intervento trattate nel corso degli incontri di capacity building verranno modellizzate al fine di sostenerne la replicabilità.

 

Per info e iscrizioni: www.formazione-migliora.it