Il tuo 5xMille alla Diaconia Valdese

Il tuo 5xMille alla Diaconia Valdese

Ecco alcuni progetti realizzati grazie ai fondi ricevuti

La Diaconia Valdese si richiama al principio evangelico dell’amore per il prossimo e vuole porre al centro del proprio operato i diritti e la dignità degli esseri umani, accompagnarli e accompagnarle all’emancipazione, alla liberazione dalla sofferenza e dall’ingiustizia. Propone il coraggio del mutamento, l’apertura al nuovo e la voglia di sperimentare.

Continuiamo oggi il nostro racconto del modo in cui abbiamo impiegato i fondi dei e delle quasi mille contribuenti italiani e italiane che, nel 2020, hanno destinato il proprio 5xMille a sostegno del servizio della Diaconia Valdese. Ecco alcuni dei progetti che stiamo realizzando con questi fondi: 

  • «Arte terapia» all’Asilo di San Germano Chisone e al Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni (TO), dove abbiamo dato vita a un percorso guidato servendoci di materiali artistici, naturali e di recupero. Il nostro intento è quello di stimolare le risorse e le potenzialità delle persone anziane che ospitiamo; entrare in contatto con ricordi ed emozioni da condividere con gli altri e favorire così la nascita di relazioni, mentre consolidiamo insieme le abilità residue. In una parola, migliorare la qualità della loro vita.
  • «Cavallo dentro e fuori» all’Uliveto di Luserna San Giovanni (TO), dove da anni proponiamo attività di riabilitazione equestre ai nostri ospiti e alle nostre ospiti. Durante il difficile periodo della pandemia abbiamo ripensato questo percorso: oltre alle attività con i cavalli abbiamo organizzato, all’interno della Casa, laboratori per simulare il contatto e gli esercizi svolti al maneggio. Così abbiamo voluto mantenere con i nostri ospiti il filo conduttore della riabilitazione anche quando le limitazioni imposte dalla pandemia non consentivano di uscire.
  • Potenziamento del servizio infermieristico alla Casa Valdese di Vittoria (RG), svolto a beneficio delle persone migranti accolte presso la Casa. In particolare, qui sono accolte persone con un vissuto di vulnerabilità fisiche, che presentano specifiche esigenze di cura.


La Diaconia Valdese ha scelto di utilizzare i fondi 5xMille per garantire servizi aggiuntivi alle persone con le quali serviamo. Donare il 5xMille alla Diaconia Valdese è un modo per scrivere il proprio nome a fianco degli Ultimi della società. Fai un gesto concreto per portare il sorriso nella vita delle persone. Sostieni la Diaconia Valdese. Scrivi il codice Fiscale 9452 822 0018 nella tua dichiarazione dei redditi alla voce «sostegno degli Enti del Terzo settore».