L'arca di Noé

L'arca di Noé

Nuovo progetto di housing sociale a Genova

Il progetto di Housing Sociale “L'Arca di Noé" è stato inaugurato a Genova nel dicembre del  2021, nel quartiere di Sampierdarena. Ubicato al primo piano  sopra la Chiesa Valdese e affacciato su una piazza pedonale di questo territorio multietnico, nasce per offrire sostegno residenziale temporaneo e percorsi leggeri di accompagnamento all’autonomia e al reinserimento. Il progetto prevede l’accoglienza in un appartamento con tre stanze e ampi spazi in comune, tra cui un grande terrazzo. Da un confronto con i principali soggetti pubblici e privati che lavorano sul territorio e in accordo con la Chiesa, che parteciperà attivamente al progetto con il contributo di volontari, è stato scelto di ospitare donne, singole o con bambini. A oggi sono state inserite cinque donne e due bambini, segnalate in parte dal Comune di Genova, perché in situazione  di emergenza abitativa, e in parte da soggetti esterni. 

Un'operatrice monitora con continuità l' appartamento, supportando e sostenendo le ospiti nei loro percorsi, in collaborazione con la volontaria del servizio civile tedesco, che presta servizio per le attività svolte sul territorio Genovese e che vive nel monolocale a fianco dell'housing. 

A breve questo progetto si arricchirà, vedendo nascere al piano inferiore, a fianco della Chiesa, un Community Center, che offrirà orientamento e supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione. L' intenzione, nel tempo, è quella  di creare uno spazio di collaborazione condiviso con l'housing e con gli spazi della Chiesa adiacenti, che potranno diventare luogo di aggregazione in cui svolgere diverse attività ed essere punto di riferimento per il territorio circostante. 

Silvia Stara, Coordinatrice Servizi Inclusione Genova