La Diaconia a Riga per il convegno Make Empowerment Happen!

Il resoconto della delegata CSD


La Diaconia a Riga per il convegno Make Empowerment Happen!

Il Convegno tenutosi nella capitale della Lettonia il 27-28 novembre  aveva un titolo interessante:

Make Empowerment Happen! Changing Mindsets for Better Social Services.

 

L’incontro aveva lo scopo di fare il punto di quanto realizzato negli ultimi due anni nell’ambito di SEMPRE, un ambizioso progetto triennale lanciato da 16 organizzazioni partner nel marzo del 2016.

Il lavoro dei partner coinvolti nel progetto era iniziato con una domanda semplice ma molto pressante: in che modo possiamo fornire servizi sociali critici nelle zone rurali? Come rispondere al meglio ai bisogni reali in aree dove un forte calo della popolazione e l’erosione della base economica hanno portato a una fuga dei giovani, una diminuzione dei servizi forniti dalle autorità locali e un crescente isolamento di molte persone? Chiaramente, i problemi erano sia economici sia sociali.  Fin dall’inizio, i partner hanno deciso di mettere al centro il concetto e la prassi dell'Empowerment.

Così i partner hanno iniziato a dialogare con piccole organizzazioni  e ONG in otto paesi dell'area Baltica, cercando di capire i bisogni più urgenti e le soluzioni proposte dai gruppi locali.  Per tutta la durata del progetto hanno cercato di sostenere i micro-progetti fornendo strumenti, formazione, solidarietà e fondi.

Anche se il progetto SEMPRE andrà avanti fino a febbraio 2019, il Convegno ha fornito l’occasione per parlare degli obiettivi raggiunti, dei micro-progetti lanciati, ma anche per pensare al futuro. Inoltre, i partner hanno potuto illustrare alcuni output significativi, in particolare tre documenti chiave: un manuale sull’Empowement, un manuale sulla Formazione per l'Empowerment e una Road Map  per  enti diaconali e altre organizzazioni che vogliano iniziare progetto regionali coinvolgendo più attori, autorità regionali e locali incluse.

Le persone che hanno partecipato al convegno, circa 100, hanno espresso il loro entusiasmo per un progetto che non solo ha portato aiuto a tutta una gamma di persone in un territorio molto esteso e multinazionale, ma ha lasciato indicatori chiari e pragmatici su come ulteriori futuri progetti potrebbero essere costruiti e portati avanti: non con iniziative assistenzialiste che cadono dall’alto, ma tramite il coinvolgimento di gruppi e singoli in ogni aspetto della pianificazione e dello sviluppo del progetto. Il coinvolgimento sin dall’inizio di tanti attori nei micro-progetti sarà fondamentale per permettere loro “di camminare con le proprie gambe” dopo la conclusione del progetto SEMPRE.  Chi ha partecipato in veste di partner o ha preso parte ai micro-progetti ha dichiarato di aver notato un cambiamento nel proprio modo di pensare alla fornitura dei servizi sociali.

Per ulteriori informazioni o accesso ai documenti menzionati http://www.sempre-project.eu/current-project-activities