La Diaconia Valdese nel

Comunicazioni


La Diaconia Valdese nel "Parlamentino del Terzo Settore"

La Diaconia Valdese,  in rappresentanza degli enti e delle associazioni afferenti alle chiese valdesi e metodiste, è stata nominata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali come componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
L'insediamento del Consiglio, da alcuni già soprannominato "Parlamentino del terzo settore", è avvenuta il 22 febbraio alla presenza del Ministro Giuliano Poletti e del sottosegretario Luigi Bobba, artefice della riforma del terzo settore.

Questo nuovo organismo raccoglie i rappresentanti dello smisurato mondo del volontariato, della cooperazione, degli enti religiosi e dell'associazionismo, che conta oltre 300.000 organizzazioni. Fra i primi compiti proposti ci sarà l'approvazione delle Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale, che sarà obbligatorio per tutti gli enti.

In rappresentanza della Diaconia Valdese siede al Consiglio Gianluca Barbanotti, Segretario Esecutivo della CSD. «La chiesa valdese, in particolar modo attraverso la diaconia, sostiene il welfare italiano offrendo sostegno e attenzione ai migranti, agli anziani, ai minori e ai disabili. L’organismo nazionale appena sorto – afferma Barbanotti – avrà compiti tecnico-consultivi, e dovrà accompagnare il ministro, i viceministri e i sottosegretari nella formulazione di pareri e decisioni da prendere. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – prosegue –; è l’occasione per portare al tavolo della discussione anche il punto di vista della diaconia protestante».