La Diaconia Valdese rilancia la biblioteca comunale di Bobbio Pellice

Il servizio è stato riaperto il 23 febbraio


La Diaconia Valdese rilancia la biblioteca comunale di Bobbio Pellice

L’amministrazione del Comune di Bobbio Pellice (TO) ha affidato al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli il rilancio e il potenziamento del servizio bibliotecario comunale. 

L'obiettivo è promuovere la lettura e la realtà della biblioteca, trasformandola in un ‘luogo multifunzionale’, inteso come spazio culturale dedicato non solo al prestito, ma utile alla sperimentazione e condivisione di ulteriori attività legate alla socialità. 

‘Dopo l’esperienza con la Biblioteca di Luserna San Giovanni siamo molto felici di poter dare il nostro contributo alla Biblioteca di Bobbio Pellice. La creazione di rete e condivisione sul territorio della Val Pellice (e non solo) è sempre stata una priorità della Diaconia Valdese e siamo certi che in momento così critico come quello in cui stiamo vivendo si accentua ancor di più il bisogno di unità e collaborazione’ afferma Davide Paschetto, responsabile del Servizio Giovani e Territorio.

La Biblioteca continua ad essere gestita con il prezioso e fondamentale ausilio delle volontarie he oltre ad occuparsi dei prestiti sono state coinvolte nello svolgimento delle iniziative inserite nel nuovo progetto. In questo periodo di crisi sanitaria, infatti, alla biblioteca non è permesso usare a pieno regime il servizio ma è possibile riprendere alcune attività.

La biblioteca riapre con il classico orario del martedì (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), mentre rimane per il momento chiusa il sabato pomeriggio. Grazie al servizio ‘Prenota e Ritira’ è possibile accedere alla biblioteca, contattando preventivamente i numeri 0121 957727 (durante l’orario di apertura) oppure il 348 2966054 per prendere un appuntamento ed evitare così possibili co-presenze con altri utenti.  È possibile accedere sia nell’area adulti sia nell’area bambini per scegliere i libri ma non è ancora possibile sostare all’interno se non per il tempo del prestito. 

Parallelamente a questo servizio martedì 23 febbraio è partita una nuova iniziativa: la Biblioteca Itinerante, pensata in collaborazione con il progetto RiGenerazione Territoriale di cui la Diaconia Valdese Valli è partner, e della quale ha parlato La Stampa in un suo recente articolo. L’obiettivo è quello di raggiungere settimanalmente le borgate del comune di Bobbio Pellice con un furgoncino carico di cassette di libri pronti per essere presi in prestito, accorciando anche le distanze sociali che sono emerse durante questa pandemia. I libri diventano così strumento di coesione, unione e sviluppo di comunità. 

Per maggiori informazioni, si invita a continuare seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.