La Val Pellice è dementia friendly: Pubblicate le brochure in italiano e inglese.

Anziani


La Val Pellice è dementia friendly: Pubblicate le brochure in italiano e inglese.

La Val Pellice è la prima realtà in Piemonte a ricevere il riconoscimento ufficiale dalla Federazione Alzheimer Italia quale territorio Dementia Friendly. Per maggiori informazioni sul territorio è possibile ora scaricare e consultare la brochure 'Verso una Comunità Amichevole con la Demenza - Vivere bene in Val Pellice', sia in italiano che in inglese.

 

Il Rifugio Re Carlo Alberto - struttura della Diaconia Valdese specializzata nell'accoglienza di pazienti affetti da Alzheimer o altre forme di demenza - ha portato avanti in questi anni un lavoro di sensibilizzazione della comunità sul tema dell'Alzheimer e della demenza, creando una rete di 'Amici della Demenza': negozi, esercizi pubblici, associazioni e luoghi di ritrovo dove il malato, ma anche caregivers e familiari, possano essere accolti, compresi e rispettati.
In quest'ottica hanno lavorato i Comuni di Torre Pellice e Luserna San Giovanni che dal 2014 hanno iniziato un percorso al fine di creare una comunità accogliente e amica verso la demenza.

"La strada che abbiamo intrapreso - spiega Marcello Galetti, responsabile di struttura del Rifugio -, è in continuità con la filosofia che da anni ci caratterizza, ossia la persona al centro. Il discorso della comunità amichevole enfatizza questo approccio, vuole dare più voce alle persone con demenza, far sì che siano risorsa, come dimostra la formazione "In giro con la demenza", portata avanti in Val Pellice con le persone con demenza: la forza sta nel sentire consigli e indicazioni da persone con demenza, non da operatori".

A distanza di tre anni, con diversi progetti, molti operatori, tanta passione e professionalità la Val Pellice è orgogliosa del riconoscimento ottenuto che, come dice il dott. Possenti, segretario generale della Federazione Alzheimer Italia, "non è un traguardo, bensì l'inizio di un cammino costellato di importanti collaborazioni".

Per conoscere meglio il progetto e il percorso di 'Una Comunità Amichevole verso la demenza' vi invitiamo a visitare il sito di Radio Beckwith, nostro media partner.