Lavori nelle Case Valdesi - Hotel e foresterie
I principali interventi effettuati nelle strutture quest'anno
Nei mesi invernali, quando le strutture stagionali sono chiuse e nelle città d’arte il flusso dei turisti registra una lieve flessione, ci si dedica ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione.
Oltre agli adeguamenti che a norma di legge si rendono necessari per la sicurezza e la salute delle persone che lavorano o soggiornano nelle Case Valdesi, e parallelamente alle azioni che possiamo compiere a tutela dell’ambiente, ci piace accogliere, quando possibile, i suggerimenti degli ospiti e delle ospiti per innalzare la qualità dell’ospitalità che offriamo.
Abbiamo il privilegio di lavorare e offrire ospitalità turistica in edifici speciali. Unici per la storia che li caratterizza e per le destinazioni d’uso che hanno avuto in passato, a volte molto differenti tra loro ma sempre connotate dalla vocazione all’accoglienza nel senso più ampio del termine. Siamo responsabili del mantenimento e del buon funzionamento degli immobili della Diaconia Valdese, che anche attraverso l’attività turistico-ricettiva promuove, organizza e coordina progetti di carattere sociale destinati alle persone fragili della nostra società.
I principali lavori effettuati nel 2024
A Casa Cares è stata ristrutturata un'area della casa per avere quattro stanze con bagno interno completamente rinnovate. Una nuova sala workshop è stata realizzata in un ex magazzino e si sta per completare la terrazza sovrastante dalla quale si vedranno meravigliosi panorami.
A Vallecrosia è stato rifatto l’asfalto di tutta l’area asfaltata e sono stati effettuati diversi interventi di riqualificazione in vari ambienti, tra cui il giardino sempre più curato e rigoglioso.
All’hotel di Pietra Ligure è stata ristrutturata la zona “lato Borgio Verezzi”: gli interventi più significativi sono consistiti nella posa dei nuovi pavimenti, nel rifacimento degli impianti idraulico ed elettrico e nel rinnovamento dei bagni e degli arredi delle camere.
A Rio Marina, all’Isola d’Elba, sono state realizzate due nuove camere al pianterreno con vista sul giardino privato e una nuova cucina a disposizione di coloro che soggiornano nelle camere prive di angolo cottura. La cucina è organizzata e attrezzata per preparare la prima colazione in autonomia e per riscaldare i pasti acquistati all’esterno della struttura.
A Torre Pellice si è concluso il secondo lotto di bagni nuovi nell’edificio denominato Pensionnat.
A Venezia manca pochissimo al completamento dell’installazione dell’aria condizionata nelle camere.
A Firenze sono in corso lavori di ristrutturazione nell’edificio che ospita la lavanderia della foresteria e a breve partiranno i lavori per il rifacimento dei bagni di alcune camere in un’ala di Palazzo Salviati.
Alla Casa Valdese di Roma sono stati effettuati diversi lavori di ordinaria manutenzione e ci si è dedicati anche quest’anno all’abbellimento delle terrazze e degli spazi comuni.
Come è facile immaginare, non sempre è semplice coordinare e gestire questi lavori ma la soddisfazione è grande quando ci restituite sensazioni positive. Per questo vi ringraziamo in attesa di rivedervi anche il prossimo anno.