Leggi e cammina raccontando fiabe e leggende

Il 23 ottobre a Bobbio Pellice


Leggi e cammina raccontando fiabe e leggende

La Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice (TO), insieme al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli, organizza nel pomeriggio di sabato 23 ottobre una Leggi e Cammina per le vie di Bobbio Pellice (TO) rivolta a bimbi, bimbe e le loro famiglie. Si tratta di un percorso a tappe per le vie del paese, come quella organizzata all’inizio dell’estate, ma con due particolarità: è a tema, e ad ogni tappa sono organizzati dei giochi per animare il gruppo.
Inoltre, è prevista la partecipazione anche di Luca Chiodo, studente con la passione per il disegno che illustrerà alcune leggende, dando un tocco artistico alla Leggi e Cammina.
Quattro tappe, quattro leggende e cinque giochi: ad ogni sosta verrà letta una leggenda con dei riferimenti alle Valli Valdesi e, a seguire, i bambini e le bambine verranno coinvolti in divertenti sfide e prove.
La tappa finale è al Parco Giochi dove si conclude il pomeriggio con l’ultimo gioco e con una sorpresa a cura della Proloco di Bobbio Pellice.

‘Visto il successo della prima edizione estiva, abbiamo pensato di organizzare un secondo appuntamento arricchendolo con qualcosa che stuzzicasse l’interesse di grandi e piccini – afferma Ilaria Peiretti della Diaconia Valdese Valli. Le nostre Valli pullulano di leggende che meritano di essere condivise. Noi ci siamo basate sul testo ‘Leggende delle Valli Valdesi’ a cura di Arturo Genre e Oriana Bert (edito da Claudiana) e sul sito valdesina.it. Quelle scelte sono state riadattate da Erica Gavazzi, volontaria della Biblioteca di Bobbio Pellice, per renderle più comprensibili ai bambini e alle bambine, mantenendo la morale’.
Il ritrovo della Leggi e Cammina è alle 15 in piazza XVII Febbraio (Piazzetta della Biblioteca). Si consiglia di portare la merenda e una borraccia d’acqua. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato.

L'evento gratuito e rivolto a famiglie, si tiene nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid per cui è necessario presentare il Green Pass.

Per garantire una buona organizzazione, vi chiediamo di prenotare al 348 296 6054 o scrivere a covcomunicazione@diaconiavaldese.org 

‘L’evento si va ad inserire in un weekend atteso che vede tornare la Fira ‘dla Calà, storica fiera commerciale e artigianale con la sfilata del bestiame in discesa  dopo l’estate dagli alpeggi, e che l’anno scorso, causa covid, era stata annullata’ – afferma Donata Gayard, assessora del Comune di Bobbio Pellice. Il venerdì sera alle 20.30 è in programma il torneo della Morra alla baraonda presso il Laghetto Nais (ndr. Via Ludovico Geymonat, 11), sabato sera alle ore 20 e 21.30 è previsto il Concerto ‘My funny Valentine’ inserito nella 17° edizione della rassegna musicale Suoni d’Autunno presso il Tempio Valdese (ndr Piazza XVII febbraio 3). Insomma, si tratta di un fine settimana ricco di iniziative alla portata di tutti e tutte’

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.

Scarica la locandina.