Memoria a scatti

Memoria a scatti

Mostra fotografica di Renata Lininger

Si è inaugura venerdì 13 ottobre, alle 18, presso la Sala Carramba del Teatro Sociale di Pinerolo (TO), la mostra fotografica – Memoria a Scatti – a cura di Renata Lininger, viaggiatrice curiosa e grande appassionata di fotografia. Renata, da qualche tempo, è ospite del Rifugio Re Carlo Alberto, struttura residenziale della Diaconia Valdese Valli, sita nel cuore della Val Pellice (TO), a Luserna San Giovanni (TO), specializzata in Alzheimer e demenze.

L’Alzheimer, infatti, è arrivato così, senza preavviso, cancellando ricordi vicini ma conservando le tracce di viaggi ed avventure che, ancora oggi, a distanza di anni, fanno brillare gli occhi di Renata. I viaggi, immortalati nelle suggestive foto esposte a Pinerolo, sono stati una sua grande passione. Una passione che le ha permesso di girare il mondo, conoscere gente, tradizioni, culture immortalando cotanta bellezza grazie alla sua inseparabile macchina fotografica. Scatti, ad oggi, fondamentali per aiutarla a ricordare e ricostruire le forti emozioni del passato che la patologia vuole cancellare. 

Da protagonista della storica gara di montagna – La Tre Rifugi Val Pellice – alla quale ha partecipato a fine luglio a protagonista della mostra fotografica in programma a Pinerolo nel mese di ottobre, Renata è la dimostrazione che, nonostante la patologia, la vita prosegue – in modalità diversa ma non per questo con un’accezione negativa – ed è fondamentale nonché auspicabile ‘celebrare il possibile’ ogni giorno.

La mostra, ad ingresso libero, resta aperta dal 13 al 29 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari:

  • venerdì pomeriggio 15 – 17.30
  • sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15 -17.30

Inoltre, a fronte di una donazione minima di €35 chiunque sia interessato può portarsi a casa una fotografia di Renata Lininger: l’intero ricavato è devoluto al Rifugio Re Carlo Alberto a sostegno delle attività della Casa. 

Per maggiori informazioni, telefonare al 360 1027561 xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org

Fb – Rifugio Re Carlo Alberto | XSONE

Scarica il comunicato stampa e la locandina con programma definitivo.