Mercoledì 3 aprile presentazione dei Corridoi Umanitari a Bergamo

Appuntamenti


Mercoledì 3 aprile presentazione dei Corridoi Umanitari a Bergamo

Mercoledì 3 aprile alle ore 15.30 si terrà presso la sala polivalente della Casa di riposo Caprotti Zavaritt a Gorle (BG) la presentazione del progetto Mediterranean Hope e dei Corridoi Umanitari.

Mediterranean Hope è un progetto sulle migrazioni sviluppato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e finanziato in larga parte dall' Otto per mille della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Rientrano nel progetto un osservatorio, attivo a Lampedusa dal 2014, che svolge un lavoro di primissima mediazione, accoglienza, mediazione e ricerca; la Casa delle culture di Scicli, che ospita migranti in situazione di particolare vulnerabilità e organizza iniziative sociale e culturali sul territorio; i Corridoi Umanitari.

L'iniziativa dei Corridoi Umanitari, prima in Europa, nasce dalla collaborazione ecumenica tra protestanti e cattolici: Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Tavola valdese e Comunità di Sant'Egidio. I Corridoi permettono a persone fuggite dai loro paesi e in condizione di vulnerabilità di accedere al loro diritto di chiedere asilo usufruendo di vie legali e sicure. La Diaconia Valdese collabora attivamente con questa iniziativa occupandosi dell'accoglienza di una parte delle persone che arrivano in Italia tramite i Corridoi Umanitari.

All'incontro di mercoledì 3 aprile interverranno Marta Bernardini, operatrice a Lampedusa per il progetto Medierranean Hope, e Alessandra Cominetti, Operatrice a Bergamo per i Servizi Inclusione della Diaconia Valdese.