Nasce Biblioagorà, il nuovo polo Multifunzionale di Luserna San Giovanni

Nasce Biblioagorà, il nuovo polo Multifunzionale di Luserna San Giovanni

Inaugurazione il 16 settembre 2022

Venerdì 16 settembre alle ore 18 è in programma l’inaugurazione del nuovo Polo Multifunzionale del Comune di Luserna San Giovanni (TO).

BiblioAgorà è il nome che contraddistingue il Polo e che comprende la biblioteca civica, uno spazio di coworking e una mediateca

Il progetto di rinnovo e ristrutturazione, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, dopo poco più di 6 mesi di lavori, si conclude. ‘Mettiamo oggi a disposizione della collettività uno spazio che unisce il passato con il futuro. Il desiderio è che possa diventare mezzo e luogo di condivisione e collaborazione’ afferma Elena Marcellino, Assessora alla Cultura del Comune di Luserna San Giovanni.

'Ci auguriamo che l'attesa del nuovo polo multifunzionale abbia generato curiosità e interesse a partecipare in primis all'inaugurazione del 16 settembre e in secundis alle numerose attività che verranno proposte dalla BiblioAgorà nei prossimi mesi' - aggiunge Massimo Chiarbonello, comandante della Polizia Locale e Responsabile dell’Area Vigilanza e Cultura del Comune di Luserna San Giovanni.

Per la gestione del Polo Multifunzionale, l’amministrazione comunale ha emesso un bando nel mese di giugno al quale hanno partecipato il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli insieme al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro – Società Cooperativa. Entrambi gli Enti si sono aggiudicati l'incarico per i prossimi tre anni. 

‘L’intenzione è quella di una collaborazione sinergica per cercare di rispondere alle esigenze della cittadinanza – afferma Davide Paschetto, responsabile del servizio della Diaconia Valdese Valli. ‘Giovani e Territorio si occupa del servizio bibliotecario, delle attività di promozione della lettura, delle attività culturali e delle attività educative rivolte ai bambini e alle famiglie, Idea Lavoro gestisce le attività formative’. 

In concomitanza con l’inaugurazione della BiblioAgorà, a Luserna San Giovanni è prevista anche l’accoglienza della delegazione di Savines Le Lac per la celebrazione annuale del gemellaggio. In questa occasione di doppi festeggiamenti, l’Area Vigilanza e Cultura, in collaborazione con la Pro Loco di Luserna San Giovanni ha organizzato una tre giorni di musica e street food

Le iniziative culturali sono gratuite e hanno luogo in Via Ribet, angolo Via Ex Deportati.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna’, il profilo Instagram biblioteca_lsg e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.

Scarica la locandina.