Nuovi Corridoi Umanitari da Libia, Libano e Afghanistan

Nuovi Corridoi Umanitari da Libia, Libano e Afghanistan

Riprendono gli arrivi dopo lo stop dovuto alla pandemia, sottoscritto un nuovo protocollo anche per l’Afghanistan

Sono state 79 le persone accolte dalla Diaconia Valdese - Servizi Inclusione nel mese di novembre. Famiglie con bambini, donne e uomini singoli sono infatti arrivati a Roma tramite il progetto dei corridoi umanitari dalla Libia e dal Libano, per poi proseguire nei rispettivi progetti di accoglienza sparsi sull’intero territorio nazionale: da qui inizieranno il loro percorso verso l’integrazione e l’autonomia.

Dopo molti mesi di stop a causa della pandemia, con le dovute misure di sicurezza, si è potuto quindi ripartire con i corridoi.

Sempre a inizio novembre è stato firmato inoltre il primo protocollo per i corridoi umanitari per i cittadini afghani, le persone che avranno accesso al progetto arriveranno in Italia durante il biennio 2022/2023.

Il protocollo è stato sottoscritto dalla Tavola Valdese, Federazione Chiese evangeliche, Comunità di Sant’Egidio, Cei, Arci, Unhcr, Iom e Inm a seguito di un appello lanciato nel mese di agosto da parte della Tavola Valdese, della Fcei e della Comunità di Sant’Egidio.