Oltre le parole. Il convegno nazionale della Diaconia Valdese il 23 gennaio a Roma

Appuntamenti


Oltre le parole. Il convegno nazionale della Diaconia Valdese il 23 gennaio a Roma

Oltre le parole. Diseguaglianza, accoglienza, inclusione.

 

Giovedì 23 gennaio a Roma si terrà il convegno "Oltre le parole", organizzato dalla Diaconia Valdese per parlare di diseguaglianza, accoglienza, inclusione. 
Questo appuntamento itinerante (dopo Torino e Milano si approda quest'anno alla capitale), nato per parlare in primo luogo delle sfide e difficoltà dell'accoglienza di migranti e richiedenti asilo in Italia, vedrà quest'anno un ampliamento della propria prospettiva, andando ad interrogarsi in modo più ampio sul tema della diseguaglianza e del ruolo della parola. Se le parole trasformano le relazioni e le relazioni determinano il senso delle parole, l'agire quotidiano e la progettualità per la costruzione permanente di comunità sociali a misura dell'individuo, della società territoriale e della comunità umana globale necessitano di una riflessione e di un'azione che riguardano le parole, il loro significato e la loro capacità trasformativa. 


La giornata prenderà l'avvio al mattino con i saluti istituzionali, seguiti dall'intervento di Fabrizio Barca, presidente del Forum Disuguaglianze Diversità, che ci parlerà del "vocabolario delle diseguaglianze". Prenderà quindi la parola Mons. Nunzio Galantino, che interverrà sul tema "Sul confine. Incontri che vincono le paure". La mattinata proseguirà con l'intervento della pastora valdese Letizia Tomassone e il suo contributo "Donne invisibili e economia della cura" e con Franco Salvatori, professore ordinario di geografia presso l'università Tor Vergata di Roma, che ci parlerà di "Abitare oggi, le sfide sociali, politiche e culturali". La mattinata si concluderà con un momento di dibattito.
Il pomeriggio vedrà invece protagonisti La casa e l'abitare con Gianluca Barbanotti, Segretario Esecutivo della Diaconia Valdese, che affronterà il tema "#Prima gli ultimi", Claudio Paravati, Direttore di Confronti, che ci parlerà di "Rappresentanze diseguali: chi sono gli ultimi?", Walter Tocci, Senatore della Repubblica, con un intervento su "La città e la sfida della casa: Roma tra centro e periferie", Loretta Malan, Direttrice di Servizi Inclusione della Diaconia valdese, che ci parlerà di "Nuove forme dell’abitare: esperienze di housing ed empowement", Camillo Ripamonti, Direttore del Centro Astalli, con il suo intervento su "Gli stranieri e la casa", Antonio Mumolo, Presidente di Avvocati di strada Onlus, che affronterà il tema "Il diritto alla casa e alla residenza".

Il convegno si terrà presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4 - Roma.

 
La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/Cb7H16F8jmggoVgQ9

Scarica la locandina.