Open Day al Centro Milano Donna 7

Open Day al Centro Milano Donna 7

Un posto sicuro per le donne presso il Municipio 7

Mercoledì 8 marzo, giorno della festa internazionale dei diritti delle donne, è stato organizzato un pomeriggio di festa e socializzazione presso il Centro Milano Donna 7, un servizio del comune di Milano in gestione all’area di Servizi Inclusione della Diaconia Valdese – CSD, che si trova in via Fleming 19, scala D.

Questo spazio nasce per permettere alle donne di potersi incontrare e confrontarsi in modo informale ma strutturato, con l’obiettivo di attivare reti, sviluppare la partecipazione attiva e la collaborazione. Un salone ampio e accogliente permetterà l’organizzazione di attività, tutte completamente gratuite, che rispondano alle necessità dell’utenza. In particolare, sono previsti servizi di orientamento socio-sanitario, segretariato sociale, di orientamento al lavoro, al territorio e consulenza legale, oltre che attività ricreative e di aggregazione per donne e per minori.

Verranno organizzati tramite enti partner incontri informativi quali, ad esempio, accompagnamento alla gravidanza e alla genitorialità, educazione finanziaria, prevenzione ed educazione alla salute.

Durante i saluti istituzionali, Silvia Fossati, presidente del municipio Milano 7, offrendo vicinanza e ringraziando la Diaconia Valdese per la passione ed entusiasmo con cui viene portato avanti il progetto, ha ricordato che “la giornata delle donne non può non coinvolgere l’intera comunità, perché la componente femminile è una parte fondamentale della nostra società ed è uno di quegli elementi che attestano il grado di maturità e di civiltà raggiunto da un paese, così come il progresso sociale ed economico non può prescindere dallo sviluppo dell’emancipazione e occupazione femminile”; ha inoltre aggiunto che “bisogna combattere qualsiasi forma di violenza sulle donne, in qualsiasi ambito, partendo dal familiare e arrivando a quello sociale”, uno dei compiti, tra gli altri, del nuovo Centro Milano Donna 7.

Per la Diaconia Valdese hanno preso parola Monica Fabbri, membro della Commissione Sinodale per la Diaconia, e Giulia Sottocorno, operatrice sociale. Il Centro Milano Donna 7 vuole essere “un luogo in cui le persone si sentano libere di entrare, senza sentirsi giudicate per quello che raccontano, per quello che portano e per le richieste che fanno” commenta Giulia, che aggiunge “mi piacerebbe che riuscissimo, in questo spazio, a dare voce anche a chi sta fuori da qui, ad essere in grado di raccogliere davvero quelle che sono le richieste e i bisogni del territorio”.

Ha concluso il momento dei saluti istituzionali Roberta Lamberto, assessora alle politiche sociali e giovanili, sviluppo economico e mobilità del Municipio 7, confermando il lavoro condiviso tra CSD e Municipio affinché il Centro Milano Donna 7 “germogli come un posto sicuro perché in questo Municipio ci sono ancora troppe donne che sono invisibili e troppe bambine che non sono abituate al bello”.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a: centromilanodonna7@diaconiavaldese.org.