Operato e procedure nelle RSA - Aggiornamento su Asilo San Germano

Emergenza Covid-19


Operato e procedure nelle RSA - Aggiornamento su Asilo San Germano

A seguito del comunicato stampa a cura della Diaconia Valdese Valli inerente l’attuale situazione presso l'Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone (TO), vogliamo aggiungere alcuni dati e precisazioni.
Imprescindibile partire da una considerazione: dati e numeri, all’interno delle RSA, in questo momento, variano giornalmente e si rischia, quindi, di non riuscire a dare un’informazione attendibile ed aggiornata.
Ogni due settimane, ospiti ed operatori sono sottoposti a tamponi: quelli rapidi non hanno valore diagnostico e vanno confermati da quelli molecolari. I tempi di attesa tra i due tamponi sono lunghi e questo spiega la grande difficoltà nel rilasciare dati attendibili.
In data 16 novembre, su 68 ospiti presenti in struttura, 29 sono risultati positivi sia al tampone rapido che al molecolare; su 54 operatori, 9 sono risultati positivi al tampone rapido e al  successivo molecolare.
Dal 29 ottobre, giorno successivo ai primi tamponi effettuati, al 16 novembre i decessi in struttura dichiarati covid positivi a seguito del tampone molecolare sono stati 8.
Inoltre, come ovvio, non siamo in grado di stabilire come il virus sia entrato in struttura. Da subito abbiamo prestato grande attenzione alla prevenzione del contagio del virus, con l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, la chiusura delle visite dei parenti ai loro cari (riprese in maniera contingentata e dall’esterno durante il periodo estivo), un monitoraggio costante della situazione e, in questo ultimo periodo, sottoponendo ospiti e operatori a tamponi rapidi ogni 15 giorni.