Pensiero teologico e diaconale. Pubblicato il 14° Quaderno della Diaconia

Disponibile cartaceo e online


Pensiero teologico e diaconale. Pubblicato il 14° Quaderno della Diaconia

È stato presentato in occasione dell’evento Frontiere Diaconali di mercoledì 25 agosto scorso il nuovo numero della collana “I Quaderni della Diaconia”, giunta al suo 14° volume.

La collana, nata come ideale prosecuzione dei “Quaderni di Diakonia” pubblicati dalla Commissione di studio per la Diakonia  tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90, più che una rivista scientifica e culturale vuole essere una “cassetta degli attrezzi” dove, alla bisogna, si può andare a cercare lo strumento che serve, recuperando utensili e materiali utili per comprendere e interpretare l’agire e il pensiero diaconale.

Il nuovo numero, realizzato in stretta collaborazione con la Facoltà valdese di Teologia, testimonia la volontà di proseguire, proprio in un periodo di profonda crisi quale quello che si è aperto con l’esplosione della pandemia da Covid19, l’approfondimento di tematiche teologiche e diaconali, perché, come si legge nell’introduzione a cura della Commissione Sinodale per la Diaconia, “proprio nelle prove più difficili siamo chiamati a focalizzarci su quelle che sono le nostre motivazioni, i nostri obiettivi e le nostre modalità di vita e di azione”.

Il volume è organizzato in quattro diverse tipologie di contributi.

A fianco al testo di alcuni interventi tenutisi presso la Facoltà valdese di Teologia nel 2019 nell’ambito del corso “Chiesa Predicazione Servizio”, il quaderno presenta una serie di riflessioni sviluppatesi nel corso del 2020 e 2021 nell’ambito di seminari, iniziative e convegni organizzati dalla Diaconia Valdese per provare a rileggere la diaconia alla luce dei profondi cambiamenti di questi ultimi due anni.

Il quaderno presenta quindi il lavoro di revisione della Mission della Diaconia Valdese, svolto nel corso del 2021, e propone alcuni contributi dall’estero per fornire alcune suggestioni su come la riflessione su pensiero teologico e diaconale si è sviluppata in Europa.

Chiude il volume la raccolta delle prese di posizione e dei comunicati che la Diaconia Valdese ha assunto dal 2017 ad oggi.

E’ possibile richiedere una copia cartacea del quaderno scrivendo a segreteriasede@diaconiavaldese.org

In alternativa, è possibile scaricare il quaderno in formato pdf.