Pinerolo verso una comunità amica della demenza

Anziani


Pinerolo verso una comunità amica della demenza

La Diaconia Valdese collabora nel percorso verso il riconoscimento della Città di Pinerolo come comunità amichevole della demenza. Il 6 febbraio si è riunito il Tavolo Promotore per programmare le attività e promuovere il progetto.

Pinerolo riprende il suo percorso per aggiungersi alle città e paesi italiani che, tramite un preciso percorso indicato dalla Federazione Alzheimer Italia, vengono sensibilizzati sul tema delle persone che vivono con la demenza, patologia che colpisce oltre un milione di persone in Italia. Mercoledì 6 febbraio 2019 si è riunito il tavolo promotore che, insieme alla Città di Pinerolo nella persona dell'Assessora alle Politiche Sociali Lara Pezzano, coinvolge rappresentanti di importanti realtà del territorio: Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, Casa dell’Anziano, Ciss, ASL TO3, Pensionati Cisl, Tavolo terza e quarta età, Intesa San Paolo.

Obiettivo: programmare una serie di attività mirate a sensibilizzare enti, associazioni, esercizi pubblici, banche, uffici e tutte le realtà che compongono il tessuto cittadino, al fine di rendere la città un luogo capace di "Ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza". 

Lo strumento principe per far sì che ciò avvenga è la conoscenza della malattia, unico modo per ridurre il pregiudizio sociale e l'emarginazione dei malati e dei loro familiari. Il Comune di Pinerolo promuoverà quindi, con il supporto del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, un percorso volto a coinvolgere cittadini, istituzioni, associazioni di categoria ed esercenti, al fine di rendere spazi e iniziative della città fruibili da tutti, senza esclusione delle persone con demenza e dei loro familiari. 

Prossimo obiettivo: coinvolgere all'interno del Tavolo Promotore anche persone che vivono quotidianamente la demenza, per far emergere bisogni, aspettative e necessità. Un incontro di presentazione del progetto "Verso una comunità amica della demenza" è programmato il 15 marzo presso la Casa dell'Anziano (programma in definizione).

Informazioni:

Ufficio Casa/Politiche Sociali

servizi.sociali@comune.pinerolo.to.it

Tel. 0121 361232 - 228 - 229

 

Fonte: ufficio stampa comune di Pinerolo