Prende il via il progetto Mai più sole contro la violenza di genere

Adulti


Prende il via il progetto Mai più sole contro la violenza di genere

Da dicembre di quest’anno la Diaconia Valdese è partner del Comune di Torino all’interno del progetto “Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”, che verrà realizzato nel quartiere Barriera di Milano e che vedrà la compartecipazione di associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere. La Diaconia sarà protagonista attraverso due azioni: l’apertura di due sportelli di ascolto e confronto per donne, in collaborazione con il Community Center e Il Passo Social Point, e con un percorso nelle scuole che seguirà la linea progettuale di “Mi fido di te”, già portata avanti con successo nelle scuole del Pinerolese.

L’obiettivo degli sportelli è di fornire spazi informali ma strutturati di ascolto, confronto ed emersione dalle situazioni di isolamento e maltrattamento, guidando le donne in percorsi di autoconsapevolezza e accompagnandole, se necessario, verso i centri antiviolenza. Gli sportelli saranno anche luoghi di informazione sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza degli uomini sulle donne, al fine di diminuire il rischio di cronicizzazione dei disagi sociali dettati da scarsa coscienza della problematica, da assenza di reti amicali e parentali, da poca conoscenza delle differenze tra codici sociali e culturali.

Il Percorso nelle scuole mira invece a suscitare riflessione, confronto e protagonismo di  studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Barriera di Milano, permettendo loro di ragionare su genere, stereotipi e modelli maschili e femminili diversi rispetto a quelli, spesso troppo standardizzati, trasmessi da media o da contesti culturali con una limitata coscienza su tali argomenti. Il percorso mira a focalizzare l’attenzione di ragazzi e ragazze non tanto sulla singola situazione di violenza, quanto sulle caratteristiche comportamentali comuni, fornendo spunti per aiutare a riconoscere le “spie” di possibili degenerazioni nei loro rapporti affettivi.

Prosegue dunque con convinzione e si rafforza l’impegno della Diaconia Valdese nel quartiere Barriera di Milano, zona cruciale per la crescita della città di Torino e laboratorio complesso ma privilegiato di integrazione e sviluppo di una società aperta, inclusiva e conscia delle potenzialità date dall’incontro tra differenti culture, origini e storie.